Skip to main content
Home » Blog » I consigli per affrontare il caldo tra gli anziani
anziani e caldo proteggersi
-

I consigli per affrontare il caldo tra gli anziani

30 Agosto 2019 Blog, Consigli Senior
anziani e caldo proteggersi

Vivere un’estate serena in terza età: molto, moltissimo dipende anche dall’attenzione che si presta alle piccole prassi quotidiane utili a prevenire situazioni di potenziale disagio.

Combattere il caldo e passare un’estate in serenità

Vediamo quindi insieme alcune buone abitudini e piccoli consigli su come combattere il caldo:

  • Se stai all’aperto, abbi cura di avere sempre con te una bottiglietta di acqua fresca e indossa sempre un cappello;
  • Fai attenzione all’alimentazione: consuma pasti leggeri a base di pasta, carne bianca, verdura fresca; scegli la frutta come spuntino, che in questa stagione incontra anche i gusti dei più golosi!
  • A proposito di golosità: in assenza di problematiche legate al diabete, puoi concederti qualche ghiacciolo o qualche gelato in più!
  • Mantieni fresca la tua casa con piccoli accorgimenti: chiudi le tapparelle, gli scuri e i vetri delle finestre dopo le 11 di mattina, riaprendo il tutto alla sera per favorire il passaggio delle correnti più fresche; durante il giorno, tieni un ventilatore acceso, o il climatizzatore, avendo cura di non tenere la temperatura troppo bassa;
  • Infine: non svolgere attività pesanti durante le ore più calde della giornata evitando l’esposizione al sole. Hai un orto? Non curarlo oltre le 10 di mattina e prima delle 18.
Torna Precedente
Continua a Leggere