Skip to main content
Home » Blog » Un sorriso sempre sano dopo i 65 anni: ecco come, tra igiene orale e diabete
igiene-orale-diabete-anziani
-

Un sorriso sempre sano dopo i 65 anni: ecco come, tra igiene orale e diabete

Prevenzione e tanti preziosi consigli per sorridere sempre alla vita e alla salute

2 Novembre 2023 Blog, Salute Senior

Nel consueto appuntamento mensile con il nostro blog dedichiamo, molto spesso, riflessioni e informazioni sui temi della prevenzione e della salute over 65. Questa volta, in particolare, ci focalizzeremo sulla correlazione che c’è tra le malattie metaboliche – in particolare il diabete – e il cavo orale, tra analisi delle cause, prevenzione e tanti preziosi consigli per sorridere sempre alla vita e alla salute!

Perché questo approfondimento? Perché novembre è un mese dedicato anche alla conoscenza e alla cura del diabete, malattia che in Italia colpisce oltre il 21% degli over 65 e di cui abbiamo parlato anche nel nuovo numero del nostro Magazine “Insieme”, che puoi scaricare gratuitamente qui.

La connessione tra diabete, parodontite e salute orale in generale

La perdita di denti, o meglio, il loro indebolimento – dal momento che oggigiorno si opta sempre più spesso per la cosiddetta “chirurgia conservativa” che evita l’asportazione dei denti in favore del loro mantenimento e risanamento – sembra avere radici profonde nel legame tra diabete e malattie del cavo orale. I pazienti diabetici, soprattutto quelli oltre i 65 anni, sono infatti più predisposti a sviluppare gengivite e parodontite: e proprio questo aumento è legato a una risposta immunitaria compromessa, spesso causata dalle malattie glicemiche, che rende il cavo orale più suscettibili alle infezioni.

Xerostomia: un segnale da non trascurare mai

La “bocca secca”, o xerostomia, come viene definita in gergo medico, è invece associata al diabete ma anche ai suoi trattamenti, come l’assunzione di insulina: si tratta di una patologia apparentemente banale, ma che può portare alla formazione di un maggior quantitativo di placca batterica rispetto al normale, aumentando il rischio di carie e infezioni. Inoltre, sempre per via della xerostomia, i pazienti anziani diabetici possono sperimentare un ritardo nella guarigione delle ferite della bocca (afte, piccoli tagli) aumentando il pericolo di complicazioni a carico di denti e gengive.

Alcuni consigli pratici per l’igiene orale degli anziani

Abbiamo parlato di diabete ma, indipendentemente dalle patologie metaboliche, è possibile adottare piccoli gesti giornalieri di igiene orale che possono fare una profonda differenza, nella salute di tutti: cominciando dall’utilizzare spazzolini morbidi e dentifrici fluorurati, per lavare i denti tre volte al giorno, dopo i pasti e prevenire così l’insorgenza di placca, alito cattivo e di infiammazioni dolorose. Non dimentichiamo, poi, di usare il collutorio, magari a fine giornata, per una protezione maggiore. Ma attenzione: consulta sempre il tuo medico per comprendere quali siano i dentifrici e i prodotti migliori per te, evitando gli sbiancanti aggressivi. E, in caso di difficoltà motorie, puoi optare per gli spazzolini elettrici o gli scovolini interdentali, così da rendere il momento dell’igiene orale accessibile a tutti.

Dentiere e protesi: che fare, in questi casi?

Nonostante l’ortodonzia conservativa sia diffusa, come dicevamo poco sopra, alcune persone anziane usano ancora dentiere o protesi, come i cosiddetti “ponti”, anche come conseguenza di alcune malattie, tra cui il diabete. In questo caso, è cruciale mantenerle pulite, immergendole in soluzioni effervescenti apposite durante la notte, pulendole con cura alla fine di ogni pasto, proprio come faremmo con i nostri denti naturali. Ma non solo: ricorda di controllare l’usura delle protesi, essenziale per prevenire irritazioni gengivali e garantire una corretta occlusione del morso.

Non dimentichiamoci, infine, delle visite e dei controlli annuali, veri alleati della salute. Una pulizia e un controllo ogni dodici mesi possono essere sufficienti per mantenere una buona salute del cavo orale. Hai il diabete, o hanno diagnosticato una fase pre-diabetica? Allora visita il dentista  un po’ più spesso.

E, mentre ci avviciniamo al 14 novembre, Giornata Mondiale del Diabete, ti invitiamo a partecipare agli screening gratuiti dedicati in tutta Italia. Sarà un’opportunità per confrontarsi anche con odontoiatri e igienisti, discutendo di prevenzione per scoprire modi per migliorare la vita di tutti i giorni attraverso una corretta igiene orale.

Sei alla ricerca di assistenza per un tuo caro e vorresti maggiori informazioni per un supporto concreto?
Compila il form qui sotto, saremo lieti di contattarti per rispondere alle tue domande e darti maggiori informazioni sulle soluzioni offerte dalle nostre RSA, senza impegno.
[contact-form-7 id="15247" title="CONTATTI - BLOG Standard"]