Cure Domiciliari

La nostra professionalità, il calore della tua casa.

Scopri i nostri servizi di cure domiciliari base ed integrati in Lombardia.

Cure domiciliari

Il Gruppo La Villa offre servizi di cura e assistenza domiciliari primari e integrati, avvalendosi di personale altamente qualificato, con interventi di diverso livello di intensità e complessità.

Ogni percorso di cura è personalizzato e viene determinato a seguito di un’attenta valutazione professionale, per decidere, insieme a te, gli obiettivi da perseguire per il tuo benessere!


Cosa si intende per servizi di cure domiciliari?

Le cure domiciliari (C-DOM) sono prestazioni sanitarie fornite direttamente al domicilio della persona che le richiede, senza bisogno di spostarsi in alcuna struttura, ma ricevendo il servizio comodamente a casa propria.

Il tuo benessere parte dalla tua casa.

Affidati a noi per stare bene!

A chi si rivolgono

I servizi di cure al domicilio sono rivolti principalmente a persone non autosufficienti e categorie fragili, che necessitano di assistenza socio-sanitaria al domicilio, quali visite, esami, sedute di riabilitazione e tele-assistenza.

I servizi di assistenza domiciliare rispondono inoltre alle esigenze di persone affette da malattie croniche, come ad esempio cardiopatia, diabete, ipertensione, problematiche respiratorie, pazienti oncologici o persone che sono state dimesse dall’ospedale e hanno necessità di assistenza e prestazioni sanitarie e riabilitative a più livelli.


Équipe e Assistenza

La nostra équipe di professionisti è composta da figure sanitarie altamente specializzate – quali medici, infermieri, OSS, fisioterapisti e psicologo – che offrono trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi specifici, il cui obiettivo è il miglioramento della qualità della vita, la gestione delle criticità sanitarie e il perseguimento del benessere dei propri assistiti, affinché si possa permanere nel calore del proprio domicilio il più a lungo possibile.

I percorsi terapeutici di assistenza domiciliare proposti puntano infatti alla prevenzione, grazie ad un approccio multidisciplinare, che lavora sulla capacità di dare risposte ‘vicine’ e personalizzate a chi ha bisogno di cure primarie, anche per evitare ospedalizzazioni improprie e creando le condizioni essenziali perché la casa sia il primo luogo di cura.

L’équipe è gestita da un Coordinatore infermieristico, che rappresenta l’interlocutore unico dedicato alla persona e alla sua famiglia e che si preoccupa di supervisionare e organizzare tutto il percorso terapeutico.


Servizi base e integrati

I servizi di cure domiciliari rispondono ad esigenze di cura di diversa intensità.

Servizi di cure domiciliari base

Servizi di assistenza domiciliare primaria, dedicati a coloro che hanno bisogni di cura di bassa complessità, che prevedono il coinvolgimento di una sola figura professionale (mono prestazionali / mono professionali). Riguardano sia prestazioni generiche che specifiche, come ad esempio prelievi, percorsi di gestione alvo, catetere, stomie, lesioni e percorsi di fisioterapia.

Servizi di cure domiciliari integrati

Servizi di cura e assistenza composita, dedicati a coloro che hanno bisogni più complessi, per i quali è necessario un percorso di cura articolato – ad esempio medico-infermieristico assistenziale o riabilitativo-assistenziale, funzionale e psicosociale, che coinvolge necessariamente più figure professionali (multidimensionale e multiprofessionale).

Le persone compromesse nell’autonomia infatti presentano problemi e bisogni correlati di diversa tipologia, che richiedono spesso l’attivazione di più servizi e il coinvolgimento di vari attori del sistema. Le risposte assistenziali, differenziate per intensità e complessità, sono riportate in un Progetto Individuale (PI) che comprende, quando necessario, anche il Progetto di Riabilitazione Individuale (PRI).

La valutazione è effettuata dall’equipe di Valutazione Multi-Dimensionale (EVM) garantendo anche la rivalutazione periodica della persona assistita e definendo anche i criteri di dimissione o di passaggio ad altri setting assistenziali.


Servizi privati e convenzionati

Servizi di cure domiciliari in regime privato

I servizi di cure domiciliari in regime privato sono fruibili da chiunque ne manifesti la necessità e riguardano principalmente l’erogazione di prestazioni sanitarie come visite mediche, attività fisioterapiche e infermieristiche, finalizzate al benessere psico-fisico della persona con fragilità. Il costo del percorso è a carico dell’assistito.

Servizi di cure domiciliari in regime convenzionato

I servizi di cure domiciliari in regime convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sono invece richiedibili su prescrizione medica del proprio medico curante o successivamente a dimissione ospedaliera. La tipologia di servizio, la frequenza e l’intensità delle prestazioni necessarie vengono determinati a seguito di valutazione medica. Il costo del percorso in questo caso è sostenuto interamente dal Sistema Sanitario Nazionale.

Accesso, costi e modulistica

Il Gruppo La Villa gestisce servizi di cure domiciliari sia in regime privato che convenzionato. È accreditata da Regione Lombardia con DGR 906 del 11.09.2023 e le prestazioni domiciliari a contratto (in convenzione con il Servizio Sanitario) sono erogate a favore di utenti over 65 residenti nei distretti di riferimento.

SERVIZI DI CURE DOMICILIARI IN REGIME CONVENZIONATO

L’attivazione del servizio di cure domiciliari in regime convenzionato con voucher avviene con prescrizione del Medico di Medicina Generale su ricettario regionale per utenti over 65 anni che necessitano di assistenza/riabilitazione che non possono recarsi presso strutture sanitarie poiché impossibilitati a spostarsi dal proprio domicilio. L’attivazione delle cure domiciliari avviene anche all’esito della dimissione ospedaliera. A seguito della richiesta di attivazione, viene effettuata la valutazione multidimensionale (VMD) dei bisogni. La valutazione è effettuata in funzione della complessità dal Medico di Medicina Generale o da altri professionisti della salute afferenti ai servizi territoriali (Équipe Valutazione Multidimensionale) ed è premessa per la definizione del Progetto Individuale di Assistenza (PI) e del Piano di Assistenza Individuale (PAI). Se sussistono tutte le condizioni per l’attivazione, dopo la valutazione e la definizione del progetto di assistenza (PI), l’utente ne riceve comunicazione dal distretto competente e può procedere alla scelta del gestore.

I costi delle prestazioni di cure domiciliari base e integrati in regime accreditato sono a carico degli enti territoriali.  Per avere maggiori informazioni potete contattare il nostro Centro Assistenza, che sarà lieto di potervi fornire ulteriori dettagli sulla procedura di attivazione.

SERVIZI DI CURE DOMICILIARI IN REGIME PRIVATO

servizi di cure domiciliari in regime privato sono fruibili da chiunque ne manifesti la necessità e riguardano principalmente l’erogazione di prestazioni sanitarie come visite mediche, attività fisioterapiche e infermieristiche, finalizzate al benessere psico-fisico della persona con fragilità. Il costo del percorso è a carico dell’assistito.

Per accedere ai nostri servizi è sufficiente contattarci via mail o telefono. Il nostro staff è a completa disposizione per ascoltare le vostre necessità e risponderà entro 24 h dalla vostra richiesta, durante i giorni lavorativi.

I costi delle prestazioni di cure domiciliari base e integrati in regime privato variano a seconda delle esigenze specifiche della persona. Per avere un piano personalizzato e del relativo impegno economico, vi invitiamo a contattare il nostro Centro Assistenza, che sarà lieto di potervi fornire ulteriori dettagli e un preventivo di spesa mirato sulle vostre necessità.

Modulistica

CARTA DEI SERVIZI - INSUBRIA Scarica
CARTA DEI SERVIZI - MILANO Scarica
CARTA DEI SERVIZI - BRIANZA Scarica
CARTA DEI SERVIZI - VAL PADANA Scarica
BROCHURE Scarica
MODULO SEGNALAZIONI E RECLAMI Scarica

Le nostre sedi

I servizi di cura domiciliare sono gestiti presso le seguenti strutture del nostro Gruppo e di gruppi affiliati:

RSA FOSCOLO

SEDE OPERATIVA E ORGANIZZATIVA
Via S. Lorenzo 10, Guanzate (CO)

Presso la sede organizzativa e operativa di Guanzate è disponibile un servizio di front office aperto al pubblico su appuntamento. L’assistenza telefonica è garantita dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 per la gestione di richieste di intervento, che possono essere inoltrate anche via mail.

RSA MACHIAVELLI 1

SEDE OPERATIVA
Via Vivaldi 14/18, Bernareggio (MB)

Presso la sede operativa di Bernareggio è disponibile un servizio di assistenza telefonica dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, per la gestione di richieste di intervento, che possono essere inoltrate anche via mail.

RSA/RSD MATER GRATIAE

SEDE OPERATIVA
Via Corrado II il Salico 50, Milano (MI)

Presso la sede operativa di Milano è disponibile un servizio di assistenza telefonica dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, per la gestione di richieste di intervento, che possono essere inoltrate anche via mail.

RSA MANTEGNA
DOMUS PASOTELLI ROMANI

SEDE OPERATIVA E ORGANIZZATIVA
Via Dante 8, Bozzolo (MN)

Presso la sede organizzativa e operativa di Bozzolo è disponibile un servizio di front office aperto al pubblico su appuntamento. L’assistenza telefonica è garantita dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 per la gestione di richieste di intervento, che possono essere inoltrate anche via mail.

I nostri servizi sono disponibili nelle seguenti aree:

ATS INSUBRIA

Afferenti alla ASST LARIANA

  • Distretto di Lomazzo – Fino Mornasco
  • Distretto di Cantù – Mariano Comense
  • Distretto di Olgiate Comasco

Afferenti alla ASST VALLE OLONA

  • Distretto di Saronno
  • Distretto di Castellanza

ATS MILANO CITTÀ METROPOLITANA

Afferente alla ASST FATEBENEFRATELLI SACCO

  • Municipio 1

Afferenti alla ASST SANTI PAOLO E CARLO

  • Municipio 5
  • Municipio 6
  • Municipio 7

ATS BRIANZA

Afferente alla ASST BRIANZA

  • Distretto di Vimercate

ATS VAL PADANA

Afferente alla ASST MANTOVA

  • Oglio Po Casalasco Viadanese

Per maggiori informazioni chiama il numero verde o compila il modulo di contatto

Una nostra referente sarà lieta di fornirti maggiori informazioni





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