Skip to main content
Home » News » SpecialCook: il volontariato in cucina a RSD Mater Gratiae
-

SpecialCook: il volontariato in cucina a RSD Mater Gratiae

Un progetto di volontariato per momenti di educazione e formazione

23 Ottobre 2023

Venerdì 20 ottobre 2023 ha preso il via presso RSD Mater Gratiae, struttura Milanese del Gruppo Edos, un progetto di volontariato organizzato dalla ODV Officine Buone, in cui la cucina assume un ruolo importante e crea allo stesso tempo un momento di formazione ed educazione alla buona alimentazione.

Special Cook: il volontariato in cucina

Officine Buone, Organizzazione di Volontariato con la quale RSD Mater Gratiae collabora ormai da diversi anni, ha portato nella nostra struttura milanese il suo progetto Special Cook.
Special Cook è un progetto che può avere diverse declinazioni: laboratori di cucina creativa e show-cooking dei migliori chef nei reparti insieme ai comitati scientifici degli ospedali partecipanti, o dipendenti di aziende che si impegnano in laboratori di cucina insieme agli Ospiti delle strutture sanitarie, oppure ancora nel format Delivery in cui i cuochi cucinano ricette sane e gustose dai propri ristoranti e al termine della preparazione dei piatti, i volontari speciali di Officine Buone si trasformano in Special Riders e raggiungono gli istituti di cura per consegnare gli assaggi a pazienti, caregiver e personale sanitario. 

Il format che ha coinvolto RSD Mater Gratiae è quello del volontariato aziendale. Venerdì 20 ottobre infatti, un gruppo di dipendenti BNL BNP Paribas si è unito per creare un’esperienza culinaria indimenticabile per i nostri ragazzi della Rsd. Insieme hanno collaborato seguendo la ricetta per dare forma a tante squisite cheesecake, che sono state sottoposte poi al giudizio degli altri Ospiti della residenza.

Una giornata di volontariato guidata dalla cuoca Nicol Maria Pucci, conosciuta come Cuocartigiana, che non è stata solo una pausa dalla frenesia lavorativa, ma anche una testimonianza tangibile della cura e del tempo che possiamo condividere e donare agli altri.
Per i nostri ragazzi, sono stati momenti davvero speciali, di vicinanza umana. Anche dal punto di vista terapeutico, attraverso attività specifiche come la cucina si vuole dare l’opportunità agli Ospiti di recuperare/mantenere le capacità manuali e organizzative, oltre al rafforzamento dell’auto-efficacia, che porta i ragazzi a dire orgogliosamente “ho fatto io questa torta buona!”.
 
Un’esperienza piacevole che si ripeterà anche nei prossimi due venerdì.
Se volete seguire l’avanzamento di questo progetto e tutte le attività organizzate nel quotidiano di RSA/RSD Mater Gratiae, mettete mi piace alla pagina Facebook della struttura!

 

SCOPRI DI PIÙ SULLA STRUTTURA