Skip to main content
Home » News » Gita al Santuario di Oropa per RSA Sant’Eusebio
gita santuario oropa rsa sant eusebio_cover
-

Gita al Santuario di Oropa per RSA Sant’Eusebio

Una giornata in un luogo speciale per gli Ospiti della Struttura di Camburzano (BI)

19 Ottobre 2023

Il 27 ottobre RSA Sant’Eusebio di Camburzano (BI) ha organizzato una piacevole uscita presso il Santuario della Madonna Nera di Oropa, situato a Biella in una suggestiva conca a 1200mt di altitudine, considerato il più celebre luogo di pellegrinaggio del Piemonte, uno dei più importanti d’Italia e forse il più antico santuario mariano dell’occidente.

Visita al Santuario di Oropa e pranzo con polenta concia

L’organizzazione di questa giornata nasce direttamente dalla volontà di molti Ospiti della Residenza biellese di fare visita ancora una volta alla Madonna Nera, a cui è dedicato questo luogo sacro, rivolgere a lei le loro preghiere e poter partecipare alla Santa Messa.

Oropa per gran parte degli Ospiti è un luogo importante, a cui sono legati molti ricordi e non solo per l’aspetto paesaggistico e culinario, ma soprattutto per il culto della Madonna Nera, loro protettrice.
Molti Ospiti sono devoti alla Madonna Nera, e fa parte della loro quotidianità: alcuni ce l’hanno in camera propria e la pregano, altri ce l’hanno attaccata agli indumenti come per proteggerli, altri ancora ce l’hanno come braccialetto, come rosario, come medaglietta da portare sempre con loro. Sentono molto vicina questa figura, per le esperienze di vita passata (almeno una volta l’anno per chi abita nel biellese è tradizione andare ad Oropa in visita alla Madonna Nera) e per i pensieri dell’oggi, come riferimento spirituale che li accompagna in questa fase della loro vita.

Ma Oropa è anche famosa per la polenta concia, piatto tipico e classico dei poveri, che sarà anche il piatto principale del pranzo organizzato presso un ristorante locale.
Una volta molti anni fa, come raccontano proprio gli Ospiti della struttura, durante il periodo della seconda guerra mondiale, la farina di mais ha sfamato molti di loro e la polenta era un piatto quasi quotidiano perché facile da reperire e a basso costo. La polenta è diventata successivamente un piatto settimanale da cucinare durante le feste in famiglia o alla domenica per stare tutti insieme e condividere bei momenti.

Questa giornata organizzata dalle educatrici e animatrici di RSA Sant’Eusebio ha l’obiettivo di offrire ai propri Ospiti un’esperienza speciale per condividere momenti di preghiera, di socializzazione e di dialogo tra loro. Sarà l’occasione per far riaffiorare i vari ricordi legati a questo luogo di culto speciale e che molti di loro portano nel cuore. A questa uscita parteciperanno Ospiti – in grado di deambulare in autonomia o con deambulatore -, operatori, volontari e familiari. 

Vi invitiamo a seguire la pagina Facebook di RSA Sant’Eusebio per vivere a distanza tramite foto e video, le emozioni che riserverà questa giornata.


Le foto della giornata. Una giornata splendida. Grazie di cuore a tutti i volontari, parenti ed operatori che hanno reso possibile questo meravigliosa gita per i nostri Ospiti.

gita santuario oropa rsa sant eusebio_locandina

 

SCOPRI DI PIÙ SULLA STRUTTURA