Skip to main content
Home » News » Attività fisica in Struttura con l’arrivo della Primavera
-

Attività fisica in Struttura con l’arrivo della Primavera

Il Covid-19 tiene distanti ma non fermi: tutti i benefici dell’attività fisica per corpo e mente

19 Marzo 2020

Tra le tante attività previste dalle nostre Strutture, l’attività fisica in Rsa è un antidepressivo naturale indispensabile per distrarsi in questo periodo difficile. Non solo riabilitazione quindi, ma anche sedute di gruppo – a distanza di sicurezza – che stimolano la collaborazione e tengono la mente libera dalle misure restrittive a tutela di tutti imposte dal Covid-19.

Esercizi dolci in Rsd e attività all’aria aperta in Rsd

Tra giochi di gruppo, esercizi all’aria aperta, letture e videochiamate con i parenti a casa, i nostri Ospiti possono distrarsi attraverso un nutrito programma di attività rivolto al benessere per corpo e mente, anche e soprattutto durante questo periodo cosi particolare. Tante le progettualità messe in campo dalle nostre strutture per garantire loro la massima serenità e leggerezza: a Biella, la nostra Rsa Sant’Eusebio ha lanciato ad esempio l’iniziativa “Tutti in Palestra”! Un’attività di gruppo volta alla socializzazione a distanza di sicurezza che si aggiunge al piano di sedute personalizzate rivolte agli Ospiti che devono seguire il proprio programma quotidiano.

La nostra Rsa Mater Gratiae (MI) ha invece scelto la fisio-animazione, perfetto mix tra divertimento ed esercizio fisico. Attività dolci che conservano le proprietà della ginnastica stimolando il metabolismo e la circolazione, svolta da seduti, permettendo anche agli Ospiti con difficoltà di deambulazione di partecipare.

Rsd Mater Gratiae ha organizzato delle divertenti sessioni di Garden Therapy, il modo migliore per vivere le belle giornate, mantenendo contatto con la natura e stimolando all’accudimento. Curare una pianta permette infatti di sentirsi responsabili e dare alla persona obiettivi quotidiani per vedere con mano i progressi del proprio lavoro.

Segui le pagine Facebook delle nostre strutture e scopri tutte le attività organizzate dalle nostre Residenze! Ogni giorno condividiamo tutte le foto ed i video per farvi vedere sempre i vostri amati cari, come quelle del giardinaggio dei nostri Ragazzi della Residenza Sanitaria per Disabili Mater Gratiae