Skip to main content
Home » Blog » La ricetta del Pandoro
come preparare il pandoroel-pandoro-edos
-

La ricetta del Pandoro

I dolci del Natale e i laboratori di cucina in Rsa

10 Dicembre 2019 Blog, Curiosità Senior
come preparare il pandoroel-pandoro-edos

Come fare un Pandoro fatto in casa? Quali ingredienti servono?

Il Pandoro è conosciuto oggi come un dolce tipico del Natale, ma non tutti sanno che originariamente era destinato ad allietare i pasti dei dogi veneziani in qualsiasi momento dell’anno. Un vero concorrente del panettone, che il pasticcere Domenico Melegatti probabilmente inventò ispirandosi al tradizionale Pan di Vienna e alla boulangerie francese nel 1895, circa 400 anni dopo la nascita del Panettone.

Prepararlo richiede alcuni semplici, ma indispensabili ingredienti da dividere in due diversi impasti.

La prima parte della Ricetta del Pandoro

Ingredienti:

  • Biga (da preparare con Farina Manitoba, Acqua e lievito di birra il giorno prima della cottura)
  • Zucchero, 20 gr
  • Lievito di birra fresco, 7 gr
  • Uova, 50 gr
  • Farina Manitoba, 90 gr

Prima cosa da fare è preparare la Biga, un pre-impasto che deve maturare una notte. Dovrete prepararla la sera prima in modo che maturi tutta la notte attraverso un procedimento molto semplice: basterà mescolare gli ingredienti all’interno di un recipiente e coprirlo con la pellicola.

Non appena pronta la Biga sarà sufficiente dotarsi di una planetaria, aggiungendo zucchero, lievito, e farina manitoba al suo interno e amalgamare l’impasto rendendolo omogeneo, e poco dopo, durante il processo l’uovo.

Dopo qualche minuto otterremo una massa di impasto che dovremmo lavorare leggermente, creando delle pieghe verso l’interno per favorire una migliore lievitazione dell’impasto. Una volta ottenute le pieghe poniamo l’impasto all’interno del forno spento, ma con luce accesa per almeno due ore fino a quando non raddoppierà il proprio volume

Continua