Skip to main content
Home » Blog » Cure intermedie e soggiorni temporanei
cure intermedie e soggiorni temporanei
-

Cure intermedie e soggiorni temporanei

Un articolo per approfondire percorsi di cura, assistenza e servizi

30 Gennaio 2020 Blog, Servizi in Rsa
cure intermedie e soggiorni temporanei

Nelle RSA c’è spazio solamente per le malattie croniche dei senior? Certo che no. Hai mai sentito parlare, per esempio, di soggiorni temporanei? E di cure intermedie? Nelle RSA d’Italia, e nelle nostre RSA del Gruppo Edos, infatti, c’è spazio anche per tutte quelle condizioni che non sono, quindi, permanenti.

Le cure intermedie

Dalla dimissione ospedaliera, alla riabilitazione: i “nuclei specifici sperimentali delle cure intermedie” si rivolgono a tutti quei pazienti senior che, per esempio, sono stati dimessi di recente dall’ospedale, dopo un intervento o un ciclo di cure, ma che necessitano di una terapia riabilitativa ad hoc prima di poter ritornare a casa. Le cure intermedie si  rivolgono proprio alle persone che, in genere, hanno superato i 65 anni di età e garantiscono cure appropriate a tutti quei pazienti che si trovano ancora in situazioni particolari, non così gravi da richiedere una permanenza nel reparto ospedaliero, ma ancora non sufficientemente stabilizzati per tornare nella propria casa.

Infatti, il personale delle RSA è a disposizione per prestare cure di tipo riabilitativo, e aiutando a consolidare, così, non solo le condizioni fisiche, ma anche quelle psichiche, per continuare il processo di recupero funzionale accompagnando il paziente con fragilità temporanea in un percorso verso un nuovo orizzonte di benessere.

I soggiorni temporanei

Si chiamano anche “soggiorni climatici” e vanno da un minimo di 10 a un massimo di 60 giorni: un breve periodo dedicato a chi, generalmente, viene assistito in famiglia ma che può stazionare in struttura, per esempio in caso il caregiver sia assente per un periodo, oppure per dare un po’ di sollievo alla famiglia. 

Cosa si può fare durante questa tipologia di soggiorno? Una moltitudine di attività interessanti, utili non solo al mantenimento delle funzionalità fisiche e mentali, alla loro salvaguardia o addirittura al loro recupero, ma anche alla creazione di rapporti sociali, tra attività di gioco comunitario e uscite, attività fisiche all’aria aperta, giardinaggio e laboratori artistici che saranno un vero e proprio toccasana per la mente e per il cuore.

Le soluzioni del Gruppo Edos

Il nostro centro assistenza è a tua disposizione: se vuoi saperne di più sulle patologie accettate o sui soggiorni temporanei, contattaci al numero verde gratuito 800966159.

Torna Precedente