Skip to main content
Home » Blog » Caregiver: consigli per gestire la quotidianità con l’anziano
quotidianità caregiver
-

Caregiver: consigli per gestire la quotidianità con l’anziano

30 Giugno 2019 Blog, Consigli Senior
quotidianità caregiver

Essere caregiver è un’attività particolarmente intensa sia sul piano fisico che emotivo, con un pesante impatto sulla sua vita quotidiana: perché il caregiver familiare svolge fino a 7 ore al giorno di assistenza diretta e 11 ore di sorveglianza, per 8-10 anni, nel caso di persone anziane non autosufficienti. Perché ad aiutare gli anziani nelle loro funzioni di vita quotidiana, come mangiare, lavarsi, vestirsi sono, nel 54% dei casi, i loro familiari.

Ma sapevi che – con qualche accorgimento – è possibile vivere questa condizione in maniera più serena e soddisfacente? Ecco qualche consiglio utile:

Fai un piano preciso delle giornate

Organizzare una routine quotidiana, da variare magari nei weekend, così da rendere le giornate più piacevoli e diverse, può essere doppiamente utile: perché i tuoi cari potranno mantenere ritmi che li aiuteranno a essere più lucidi, tranquilli, sereni; e per te, per ritagliarti importanti momenti di riposo fondamentali per evitare il tanto temuto burnout. Ricorda infatti che le persone over 75, spesso, sono abitudinarie ed hanno orari e necessità precise.

Continua