Skip to main content
Home » News » Io Resto a Casa: il messaggio dei nostri Anziani
-

Io Resto a Casa: il messaggio dei nostri Anziani

12 Marzo 2020

Io resto a casa è il messaggio che gli Ospiti di CRA Casa San Giuseppe (PC) hanno voluto mandare a tutti i loro parenti ed amici che in questi giorni sono lontani da loro. Un periodo particolare che ci coinvolge tutti emotivamente, ma dove è richiesto un forte senso civico da parte di tutti ed un grande impegno che le categorie più fragili della struttura di Piacenza stanno dimostrando con grande volontà.

Io resto a casa: dagli anziani un monito per aiutare noi stessi e chi ci sta a cuore

Io resto a casa, anzi #iorestoacasa, è diventato recentemente uno spot alla difesa della salute contro il COVID-19, il cui profondo significato si manifesta anche attraverso le parole degli anziani delle categorie fragili. Un concetto espresso simpaticamente da una delle nostre Anziane che ricorda “a noi hanno chiesto di andare in guerra e ci siamo andati, a voi in fondo chiedono solo di stare sul divano…”

Parole che fanno sorridere, ma anche riflettere su quanto il sacrificio che ci viene richiesto sia grande, rispetto allo stile di vita cui siamo abituati, ma piccolo, rispetto a quello cui serve: il bene di ciascuno.

Lo sottolinea con una nota sui propri profili social anche il Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri:

Stiamo prendendo decisioni difficili ma d’altronde con la salute non si scherza. Vorrei però condividere con voi un video-messaggio molto tenero che alcuni nonni della Cra San Giuseppe mi hanno oggi inviato.Spero vi scaldi il cuore così come è accaduto a me. Un abbraccio forte”.

Noi tutti abbiamo compreso da subito che la distanza fosse avvertita tanto dai parenti che non possono stare vicini ai loro genitori e nonni, quanto dagli stessi Ospiti delle Residenze per Anziani.

Non ci sorprende affatto che un messaggio così coscienzioso e lucido arrivi dalla voce dell’esperienza, da chi come sempre è capace di insegnarci ogni giorno qualcosa di nuovo.

#IoRestoACasa