Skip to main content
Home » News » AL VIA AL PROGETTO DI AMPLIAMENTO DI RSA BRAMANTE
-

AL VIA AL PROGETTO DI AMPLIAMENTO DI RSA BRAMANTE

23 Febbraio 2018

UNA RISPOSTA DI QUALITÀ ALLE ESIGENZE GERIATRICHE DELLA COMUNITÀ BERGAMASCA: AL VIA AL PROGETTO DI AMPLIAMENTO DI RSA BRAMANTE

Il Gruppo Edos – attivo da anni nella gestione di residenze per anziani e categorie fragili –  consolida l’offerta del bacino sanitario della valle bergamasca, con lo sviluppo, a Pontida, dell’importante programma di ampliamento di RSA Bramante, struttura che sorge sulla collina di Pontida, in una posizione strategica tra Bergamo e Lecco e che rappresenta un caposaldo dell’area per la cura e assistenza ad anziani auto e non autosufficienti.

Il progetto di ampliamento

L’ampliamento di RSA Bramante –  progetto che prende il via dopo il rilevamento della struttura da parte del Gruppo toscano, datato giugno 2016, seguito da una riqualificazione e ristrutturazione- vedrà ben due step il cui obiettivo è la creazione di ulteriori 20 posti letto totali, che vanno ad aggiungersi ai 49 già esistenti, e che verranno collocati sia all’interno di un nucleo di nuova costruzione, sia in un’ala dell’ambiente già esistente oggetto di una ristrutturazione totale. Le tempistiche saranno brevi, per rispondere alle necessità di ospitalità del territorio nel minor tempo possibile: i primi 12 posti saranno già attivi tra meno di un mese.

Per garantire l’incolumità e la sicurezza dei propri ospiti inoltre, tra questi lavori di ristrutturazione, verrà creato uno speciale anello di recinzione, eseguito nel rispetto e in armonia con l’ambiente circostante, che permetterà alla struttura di accogliere anche ospiti con peculiari condizioni cognitive e comportamentali, come la demenza senile, particolare che fa la differenza sul territorio, e che va ad aggiungersi alla già elevatissima qualità degli ambienti che caratterizza la struttura.

RSA Bramante: i nuovi progetti dedicati alla cura cognitiva di anziani con particolari necessità.

Rsa Bramante abbraccia nuove prospettive e amplia gli orizzonti dei propri servizi, attivando percorsi alternativi e interattivi per i propri ospiti -in particolare gli utenti con necessità specifiche – il cui fulcro è l’attività concentrata sulla singola persona e la partecipazione del familiare al percorso del proprio caro,  che consentirà agli educatori di struttura di proseguire nel lavoro di cura dell’ospite in collaborazione con la famiglia,  grazie alle indicazioni della psicologa – dedicata al progetto –  dando così vita a un lavoro di équipe il cui focus è garantire un’efficacia ad ampio spettro finalizzata a conservare, se non addirittura ripristinare, laddove possibile, le facoltà cognitive personali.

Un percorso questo, che si rivolge innanzitutto a persone con demenza, e il cui obiettivo è rinforzare la memoria attraverso esercizi dolci e coinvolgenti, come il “Memory training”; oppure il “libro della vita” attraverso cui ripercorrere e ricostruire le fasi dell’esistenza dell’ospite assieme alla sua famiglia.

RSA Bramante: un’assistenza continua, qualificata, dolce.

Moderna e luminosa, RSA Bramante è una struttura che dispone di 49 posti accreditati – oltre ai 20 di imminente attivazione- ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane autosufficienti e non, sia per soggiorni temporanei che definitivi.

La struttura, attiva 24 ore su 24, si avvale di apparecchiature sempre aggiornate e all’avanguardia ed è guidata da uno staff sanitario multidisciplinare di comprovata esperienza e  con un elevato grado di sensibilità e di attenzione alle esigenze dei ospiti, attraverso il quale fornisce in maniera continuativa cure sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti.

RSA Bramante è in via Gambirago 570, Pontida Bergamo. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 035 783128.

Il Gruppo Edos

Edos parteciperà, dal 18 al 20 aprile, a Exposanità, presso Bolognafiere, dove verranno presentati da H.A.R.G. – Healthy Aging Research Group – partner del gruppo, i primi dati relativi a “Wean Care” – prezioso progetto sperimentale dedicato ai soggetti con fragilità alimentari e disfagia –  di cui alcune strutture del Gruppo toscano sono state, orgogliosamente, pilota in Italia.

Edos –  che attualmente gestisce 16 residenze Sanitarie Assistenziali localizzate in Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Valle D’Aosta e Emilia Romagna, per circa 1400 posti letto complessivi – sarà presente presso lo stand B63 del padiglione 19, dedicato alla Terza Età.


Per maggiori informazioni, visita il sito www.edossrl.it o chiama il numero verde gratuito 800966159.