Skip to main content
Home » News » Il digitale che avvicina Anziani e famiglie
-

Il digitale che avvicina Anziani e famiglie

Scoprire lo smartphone per vedersi a distanza durante il Covid-19

19 Marzo 2020

Pensiamo ai nostri amici anziani, al loro modo di vedere il cambiamento e diamo loro un smartphone a marzo 2020. Qualche mese fa avremmo pensato a tutto, tranne alla possibilità di vederli emozionarsi cosi tanto davanti ad un piccolo schermo. È quello che sta succedendo nelle nostre Strutture che stanno sfruttando la tecnologia come ponte di comunicazione per tenere vicini ospiti e familiari in questo momento cosi delicato. ci hanno inviato alcuni scatti che ci hanno fatto riflettere come non mai.

Digitale e Anziani: Skype & WhatsApp per riunirsi in famiglia

In questo spaccato di storia italiana, dove siamo costretti a tenerci a distanza gli uni dagli altri, nelle nostre Residenze per Anziani più che mai riuscire a rimanere in contatto con i propri cari diventa importantissimo. Tutte le nostre strutture si sono attivate per rendere disponibili numeri telefonici, smartphone, tablet e pc per dare agli ospiti la possibilità di sentire e vedere i propri familiari, che ormai da giorni non possono più accedere in Rsa. 

Ad esempio la nostra Rsa Mater Gratiae (MI), ha organizzato alcune sedute Skype coordinate dagli operatori per permettere ai parenti di connettersi con la Struttura; allo stesso modo a Varese, la nostra Rsa San Luigi Gonzaga ha predisposto le videochiamate WhatsApp attraverso un numero dedicato, fissando giorno e orario di preferenza. 

Queste sono solo alcune delle iniziative di questi giorni che ci confermano che restare uniti nei giorni del Covid-19 non solo sia possibile, ma necessario. Iniziative che ci raccontano quanto questo cambi completamente il modo degli Ospiti di vivere la giornata, come dimostrato dalle foto e dai video davvero commuoventi che ritraggono i nostri anziani intenti a parlare con i propri cari attraverso il digitale!

 

A queste esperienze si aggiungono inoltre i “video-saluti” attraverso gli smartphone o i social network, e tante altre iniziative messe in campo dalle nostre strutture per garantire un filo diretto tra parenti e Ospiti