Skip to main content
Home » News » Gli Anziani visti da un’altra prospettiva
-

Gli Anziani visti da un’altra prospettiva

Il servizio fotografico per documentare come i nostri Anziani stanno affrontando questo momento

20 Aprile 2020

Cesura – associazione di fotografi indipendenti che lavora per l’archivio nazionale – arriva a CRA Casa San Giuseppe (PC) per testimoniare la vita in Rsa nei giorni del Coronavirus attraverso lo sguardo degli Ospiti. Un viaggio introspettivo nei nostri Anziani, per dare un volto a chi l’emergenza del Coronavirus la vive come categoria indifesa, ma al tempo stesso con grande forza maturata durante le tante sfide di una lunga vita.

Gli scatti fotografici di Cesura per raccontare un momento difficile

Gli scatti del gruppo fotografico Cesura raccontano uno spaccato dell’Italia di oggi. Un paese in difficoltà, che teme per la fragilità dei propri anziani, ma che si è riscoperto forte anche grazie a loro, coraggiosi e pieni di rivalsa. Una narrazione fatta di fotografie segnanti, che mostrano i solchi sul volto di chi la vita l’ha vissuta, tra avversità e sfide quotidiane, diventando patrimonio per i più giovani.

Una visita importante che attraverso la fotografia di oggi vuole documentare nel domani prossimo un periodo di avversità, un momento storico che ha colpito le categorie fragili e che potremmo rivedere attraverso i loro occhi.

Il Gruppo Edos ringrazia Cesura per averci scelto in questo progetto, nella speranza di poterci incontrare di nuovo per altre iniziative e magari in altre Strutture, in momenti più sereni.

Scopri di più sulla struttura