Skip to main content
Home » Blog » Scegliere una struttura per anziani: tutte le informazioni utili
scegliere strutture anziani
-

Scegliere una struttura per anziani: tutte le informazioni utili

Tutto ciò che vogliamo sapere per scegliere bene una Rsa

13 Febbraio 2020 Blog, Servizi in Rsa
scegliere strutture anziani

La funzione delle strutture per anziani in Italia è ormai chiara: come riporta un articolo di Il Sole 24 Ore dello scorso agosto 2018, dedicato alle malattie croniche, un anziano su 10 ha problemi di vista, uno su 4 ha deficit di udito, e 1 su 3 fatica a salire o scendere anche una piccola rampa di scale. Ed ecco perché sempre più senior, assieme alle loro famiglie, decidono di scegliere una Struttura per Anziani.

Ma a quali particolari bisogna fare attenzione? Ve lo spieghiamo qui, in questo articolo informativo.

Strutture per anziani: l’ambiente non è tutto

Siamo certamente portati, durante una prima visita in una Struttura, a reperire informazioni sull’ambiente e sui servizi: si tratta di un passo importante. Ma, forse, ancora prima, cerchiamo di valutare l’RSA da un punto di vista di… approcci:

  • Si presta attenzione alle differenze, anche culturali, o di abitudini, tra un ospite e l’altro?
  • Viene compilata una scheda sanitaria di ingresso?
  • Per esempio, è garantita una dieta differenziata, anche a consistenza modificata?
  • Si tiene conto delle differenti esigenze alimentari, magari guidate da un credo religioso differente?
  • Non solo, l’offerta culturale e ricreativa, così come gli esercizi di psicomotricità, tengono conto anche degli ospiti con maggiore fragilità?

Servizi in RSA: quando la comunicazione è di primaria importanza

Il rispetto della diversità, ma anche la comunicazione: come si dice, la prima impressione conta sempre. Durante il primo colloquio in una struttura per anziani è opportuno fare caso a tre aspetti preliminari:

  • Quanta attenzione viene prestata alle nostre domande
  • Con quali argomentazioni ci viene risposto
  • Come è disposto l’ambiente dedicato all’accoglienza

La risposta viene da sé: visitando una RSA, dovremmo ricevere subito informazioni chiare in maniera aperta, amichevole ma guidate da un ascolto attivo. Insomma, quell’aspetto di umanità e professionalità sono fondamentali. State scegliendo una struttura: che cosa noterete, dunque, durante il vostro primo colloquio?

Altri piccoli accorgimenti sulle Strutture

Non solo informazioni nella valutazione di una RSA: è arrivato anche il momento di controllare gli ambienti. Alcune indicazioni? Notiamo, per esempio, se c’è rispetto per la privacy nelle camere, se sono disponibili stanze singole, se c’è ascolto delle esigenze degli ospiti, con un’assistenza infermieristica e OSS 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Un fattore poi fondamentale è quello dell’igiene: dalle camere, appunto, fino agli ambienti comuni, e ai bagni, che devono essere separati tra visitatori e ospiti. Attenzione, poi, agli spazi verdi e alla luminosità, fondamentale e condizionante ogni aspetto della vita quotidiana.

Chiediamo, infine, al personale se c’è una palestra riabilitativa, una lavanderia, un salone per parrucchiera: piccoli spazi dove la cura del corpo e dove il dedicare un po’ di tempo a sé stessi è fondamentale, anche dopo gli “anta”.

Continua