
BENVENUTI IN RSA SAN LUIGI GONZAGA
Alessandra Scapuzzo
Responsabile Struttura
L’obiettivo primario di tutta la nostra équipe è di contribuire ad offrire ai nostri Ospiti la migliore qualità di vita supportata dal calore umano, per farli sentire come a casa.
La Residenza
RSA San Luigi Gonzaga si trova a Gorla Minore, presso un edificio storico costruito nel 1908, l’ex Collegio femminile Gonzaga, luogo educativo e scolastico completamente ristrutturato e adeguato agli standard infrastrutturali e assistenziali previsti dalla Regione Lombardia per rispondere compiutamente alle finalità di cura geriatrica.
La struttura si compone di quattro piani, di cui tre adibiti alla residenzialità degli Ospiti. Al piano terra sono collocati i servizi generali, la reception, gli uffici amministrativi, un grande salone per le attività di animazione, una palestra attrezzata, il salone parrucchiere e un padiglione adiacente che ospita il nucleo Alzheimer. Ai piani superiori sono presenti camere singole e doppie, luminose, spaziose e curate, con servizio privato; ogni piano è climatizzato, provvisto di un ampio soggiorno con tisaneria, un’accogliente sala da pranzo e due bagni assistiti.
La residenza al suo interno è dotata anche di un ampio e luminoso chiostro chiuso da vetrate, che affaccia su una corte con fontana. Al primo piano è presente una artistica e ampia Cappella, finemente affrescata, per le funzioni religiose.
L’intero edificio è collocato in un contesto di pregio, circondato da un parco con piante secolari ed un funzionale giardino situato nel Nucleo Alzheimer, specificamente progettato da esperti per rispondere nel modo più adeguato alle caratteristiche patologiche (wandering) dei suoi Ospiti.
A chi si rivolge
La struttura dispone di 148 posti accreditati da Regione Lombardia e 2 posti autorizzati aggiuntivi, ed è attrezzata per rispondere alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane, che presentino una delle seguenti situazioni di bisogno (o una combinazione di esse):
- Ospiti con elevato livello di non autosufficienza, con compromissione clinica e terapie multiple e complesse;
- Ospiti con patologie cronico degenerative;
- Ospiti con compromissione motoria e/o cognitiva medio grave;
- Ospiti che necessitano di cure riabilitative post-ospedaliere o ricoveri di sollievo.
Orari di Apertura
AVVISO: gli orari di apertura al pubblico delle Residenze e di visita ai familiari possono subire delle variazioni legate all’emergenza sanitaria. E’ consigliabile contattare telefonicamente la struttura.
Rsa Sicura
Sicurezza e organizzazione
Così proteggiamo i nostri Ospiti e i nostri Dipendenti

Le nostre Strutture promuovono il progetto Rsa Sicura con l’obiettivo di offrire una dimensione di vita in Rsa a misura d’Ospite, nel rispetto delle regole di sicurezza, garantendo a tutti qualità di assistenza, benessere e protezione a 360°.
La nostra Azienda ha creato specifici protocolli operativi per gestire, in totale sicurezza, sia l’accoglienza di nuovi Ospiti che l’accesso in struttura dei familiari.