Via Gambirago 570, Pontida (BG), 24030

Tel: +39 035/783128Fax: +39 035781137
LA STRUTTURA

RSA Bramante è situata sulla collina di Pontida, in una zona panoramica con vista direttamente sulle montagne, a pochi Km da Bergamo e da Lecco. Moderna e luminosa, si avvale d’apparecchiature aggiornate, di uno staff sanitario di provata esperienza e di personale con un elevato grado di sensibilità e di attenzione alle esigenze dei ospiti. La RSA si compone di un edificio principale, di tre piani di degenza e comprendente camere luminose singole e doppie. Nella struttura sono molto presenti: palestra, locali ricreativi, angolo snack, cappella e una palazzina uffici. E’ provvista di spaziosi ascensori e tutti gli ambienti sono stati studiati per essere comodamente accessibili ai soggetti diversamente abili. La Struttura è collocata all’interno di un parco privato di circa 70 ettari. E’ dotata di un ampio cortile interno al piano terra e di ampio giardino di fronte alla mensa e ai locali dedicati alle attività.

A CHI SI RIVOLGE

La struttura dispone di 49 posti accreditati, di cui 13 a contratto da Regione Lombardia, ed è organizzata per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane con una delle seguenti caratteristiche (o una combinazione di esse):

  • Ospiti non autosufficienti o con limitazioni parziali dell’autonomia
  • Ospiti in situazioni di fragilità sociale/famigliare
  • Ospiti affetti da patologie cronico degenerative
  • Ospiti che necessitano di cure riabilitative post ospedaliere o ricoveri di sollievo
ASSISTENZA

La struttura promuove un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere e della salute della persona e si avvale di un equipe multidisciplinare che fornisce in maniera continuativa cure sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e/o a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti:

  • Direttore Sanitario
  • Infermieri Professionali
  • Operatori Socio-Assistenziali
  • Fisioterapista
  • Educatore professionale

Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni ospite viene realizzato il P.A.I., Piano Assistenziale Individualizzato, che viene stilato in riunione d’équipe a seguito di un’accurata analisi e valutazione delle caratteristiche e delle esigenze individuali dell’ospite.

RETTA GIORNALIERA

La retta di degenza giornaliera varia da un minimo di € 76,00 a un massimo di € 89,00. E’ previsto un supplemento per la camera singola.

La quota riportata è da considerarsi solo indicativa e può cambiare a seconda del periodo e delle necessità. La retta giornaliera specifica può infatti variare da ospite ad ospite, in funzione della tipologia di regime – convenzionato o privato -, delle specifiche esigenze assistenziali richieste dalla persona e dai servizi e soluzioni alberghiere opzionate.
Per avere un prospetto dell’impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, vi invitiamo quindi a contattare il personale della Rsa o il nostro Centro Assistenza, in modo da potervi fornire un preventivo di spesa mirato sulle vostre necessità.

QUALI SONO IN GENERALE LE VARIABILI CHE DETERMINANO LA RETTA GIORNALIERA DEFINITIVA DI UN RSA?

La quota giornaliera delle Rsa in generale può essere variabile e dipendere dalla combinazione di diversi fattori,  legati principalmente alle specifiche esigenze assistenziali dell’ospite e dai servizi e soluzioni opzionate. Vediamo insieme le principali variabili:

  • quadro clinico dell’ospite: il suo livello di autosufficienza e quindi l’ intensità assistenziale necessaria  alle sue esigenze;
  • scelta della sistemazione alberghiera: preferenza per camera doppia, tripla, quadrupla o camera singola la dove la struttura disponga di più soluzioni;
  • durata del soggiorno: riabilitativo, post-ospedaliero, temporaneo di sollievo o definitivo
  • presenza di particolari promozioni legate a determinate periodi dell’anno o convenzioni legate all’ospite o ai suoi familiari

Per avere un prospetto dell’ impegno economico legato ai servizi resi dalla specifica struttura, è quindi sempre consigliabile richiedere al personale un preventivo mirato alle proprie necessità.

SERVIZIO SOCIO-SANITARI E ASSISTENZIALI
  • Servizio Medico – Presenza dal lunedì al venerdì
  • Servizio Infermieristico – 24h
  • Servizio di prenotazione esami specifici
  • Servizio di Fisioterapia – Attività di riabilitazione e mantenimento in coerenza con le indicazioni del medico
  • Servizio di Animazione – Attività ricreative, culturali, cognitive con l’obiettivo di stimolare al capacità intellettive e relazionali dell’ospite
  • Servizio di Assistenza – 24h al giorno, per quanto riguarda igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione
  • Servizio Religioso – Celebrazione della Santa Messa una volta a settimana e in occasione delle principali feste cattoliche; per gli ospiti appartenenti ad altre religiose è possibile concordare specifica assistenza individuale
SERVIZI AMMINISTRATIVI E ALBERGHIERI
  • Assistenza nella gestione delle pratiche amministrative
  • Servizio Infermieristico – 24h
  • Reception Accoglienza familiari e servizio informazioni
  • Servizio di Ristorazione – Menu stagionali con variazioni giornaliere
  • Servizio di Lavanderia
  • Servizio di Manutenzione e Sicurezza della struttura
  • Servizio di Pulizia – Lavaggio e sanificazione degli ambienti
  • Climatizzazione – Riscaldamento, sistema di climatizzazione e purificazione dell’aria nelle sale comuni e nei corridoi
MODALITÀ DI INGRESSO

E’ possibile contattare telefonicamente la Direzione della Residenza, che provvederà ad inviare la prima modulistica necessaria per l’ingresso via mail o via fax. La parte sanitaria dovrà essere compilata dal Medico curante o dal Medico della Struttura sanitaria da cui proviene. Contestualmente potrà essere organizzata una visita alla struttura e un primo colloquio conoscitivo con il Responsabile della Residenza, durante il quale verrà ritirata la documentazione compilata e fornite tutte le ulteriori informazioni del caso.

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TEAM STRUTTURA

Roberta Zanardi

Responsabile Struttura

Rachele Schiavo

Assistente Struttura

Direzione di Area

Sonia Turconi

Sonia Turconi

Direttore Area Nord

Wanda Moia

Wanda Moia

Assistente Direttore Area Nord

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Ilaria Paleari

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Elena Gavioli

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