Skip to main content
Home » News » Una Vita da Raccontare Speciale Covid-19: un progetto per sentirsi più vicini
videointervista anziani
-

Una Vita da Raccontare Speciale Covid-19: un progetto per sentirsi più vicini

Le videointerviste che raccolgono le testimonianze sull'emergenza Covid-19 nella Rsa

27 Agosto 2020

Una Vita da Raccontare – Speciale Covid-19 è il progetto realizzato dal nostro Gruppo volto a raccogliere le testimonianze sull’emergenza Covid-19 di coloro che vivono a contatto con le Residenze Sanitarie per Anziani e categorie fragili. Momenti di confronto profondi, promossi attraverso video-interviste che mettono al centro le sensazioni di chi ha vissuto questa battaglia in prima linea, fuori e dentro le Rsa.

Dagli operatori di Struttura ai Direttori delle Rsa, passando dagli ospiti,  fino ai familiari, un viaggio narrativo che ci aiuta a conoscere questo difficile periodo da una prospettiva nuova, diversa, non sempre facile ma anche divertente e particolarmente spontanea.

Approfondimenti, pensieri ed aneddoti di chi è in prima linea, e non solo

Come è cambiata la vita di un anziano lontano dai propri affetti? E gli operatori, come hanno vissuto questo momento? Quali sono state le sensazioni che hanno guidato tutti in questo difficile momento? Cosa ci ha insegnato l’emergenza? Sono alcuni dei temi che emergeranno all’interno delle video-interviste con i protagonisti. Ogni persona, ogni figura professionale e non solo, contribuirà a farci riflettere in modo diverso attraverso le percezioni nei confronti di un nemico comune a tutti.

Una Vita da Raccontare – Speciale Covid 19 è un’iniziativa fatta per condividere, riflettere e conoscere: una finestra speciale nel mondo delle Rsa, attraverso i racconti delle vite dei nostri anziani e non solo. Un modo speciale per dare voce a chi l’emergenza Covid-19 l’ha fronteggiata dal primo giorno in prima linea, dentro e fuori dalle nostre Residenze.

Medici, OSS, OSA, Educatori e Direttori per gli approfondimenti sulla gestione del rischio, Ospiti e Familiari per riflettere e trovare un momento per sorridere dopo giorni difficili, grazie anche alla graduale ripresa delle visite dei familiari.

Una Vita da Raccontare: Covid e molto altro

Il nostro progetto, visto il particolare momento storico, racconta le esperienze legate al Covid-19, ma nel tempo toccherà tante altre sfere di vita di Ospiti, e non solo. 

Più avanti all’interno della nostra speciale rubrica Una Vita da Raccontare chiederemo infatti ai nostri protagonisti di raccontarci i momenti più importanti del loro vissuto: dal giorno del loro matrimonio, a quello del primo bacio, dall’epoca in cui ancora non c’erano i cellulari e ci scrivevamo le lettere…fino ai difficili momenti della guerra (per chi se la sentirà).

L’obiettivo sarà quello di farci vivere le loro emozioni e le sensazioni legate ai momenti segnanti della loro vita e fare così tesoro delle preziose testimonianze di una generazione che porta con sé un vero e proprio pezzo di storia. 

Un viaggio emozionante attraverso un’epoca, da rivivere attraverso le parole dei nostri cari anziani.

Scopri di più su Una Vita da Raccontare