Skip to main content
Home » News » Un Erasmus all’interno delle Rsa
-

Un Erasmus all’interno delle Rsa

Cinque studenti da Madrid hanno svolto un tirocinio presso Rsa/Ra San Vitale

7 Ottobre 2019

Si è concluso sabato 28 settembre il progetto di 38 studenti provenienti da diverse scuole della Comunità di Madrid. Cinque di loro, hanno svolto il proprio tirocinio all’interno della nostra Rsa/Ra San Vitale (CH), dove per due settimane hanno assistito i nostri Ospiti sotto la supervisione ed il coordinamento degli operatori di struttura.

Nell’ambito del programma Erasmus+, in riferimento al progetto “Europa-Accion social en la formacion professional” gestito dalla Ong Aidejoven di Madrid e dalla Polaris di Vasto, gli aspiranti Operatore Socio-Sanitario hanno svolto un periodo di praticantato presso alcune strutture in provincia di Chieti. Una bellissima esperienza che ha reso molto contenti sia i ragazzi che gli Ospiti della Struttura, che insieme hanno trascorso bellissimi momenti, tra passeggiate nel parco della struttura attività di socializzazione.

Uno scambio intergenerazionale che ha significato formazione, crescita, ma soprattutto confronto: non soltanto due diverse generazioni, ma anche due culture e lingue differenti! Per gli Ospiti, cercare di farsi comprendere da chi non parlava italiano, è stato motivo di grande attività cognitiva e socializzazione; mentre per gli studenti spagnoli, che conoscevano la lingua italiana grazie alle lezioni svolte presso la propria scuola di provenienza, è stata l’occasione di esercitarsi e scambiarsi tanti aneddoti con i residenti della struttura.

Proprio i residenti sono stati particolarmente entusiasti della contaminazione culturale e di aver avuto al loro fianco giovani ragazzi e ragazze con i quali intrattenersi anche nel tempo libero.

 

Il Gruppo Edos ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questo prezioso incontro ed augura agli studenti un buon proseguimento negli studi ed un brillante percorso professionale!

Scopri di più sulla Struttura!