Skip to main content
Home » News » Tutti a bordo con Luca! La visita ai Musei Vaticani di Roma
Tutti a Bordo
-

Tutti a bordo con Luca! La visita ai Musei Vaticani di Roma

La storia di Luca, un ragazzo che ha coronato il suo sogno dando forma alle sue passioni

14 Gennaio 2020
Tutti a Bordo

Cosa succede quando un ragazzo con disturbi dello spettro autistico a basso funzionamento incontra ciò che da sempre ha desiderato? Ciò che Francesco, artista-terapista di Rsd Mater Gratiae che lo ha seguito, descrive come accenni d’avventura, desideri di conoscenza, crescita e sogni raccolti da frammenti apparentemente caotici.

Tutto ciò ha un nome: “Tutti a bordo! Esplorando il Padiglione delle Carrozze“.

Tutti a bordo, un unico pilota

Luca, è un ragazzo creativo, amante del disegno con due grandi passioni: i veicoli più particolari e la figura del Pontefice. Durante un pomeriggio come tanti, tra fogli, matite colorate e quanto di più utile ci fosse per dare forma ai suoi pensieri, ha disegnato il Papa, all’interno della Papamobile. Francesco ne ha capito il significato e ne ha voluto dare seguito, perché si intuiva che poteva nascerne un’esperienza che per Luca non sarebbe stata come le altre.

Da qui, nel marzo del 2018 è stata organizzata la visita ai Musei Vaticani di Roma, all’interno del padiglione che ospita le Carrozze vaticane oltre a preziose berline d’epoca e automobili appartenute nei secoli ai Pontefici. In altre parole il luogo ideale per accendere gli interessi di Luca e stimolarne la parte artistica.

Dall’aspetto ludico il significato del Progetto

Le operatrici museali Irene e Carlotta hanno permesso di offrire a Luca gli elementi indispensabili ad attivare la propria curiosità, dove l’aspetto conoscitivo è stato capace di attivare un percorso di conoscenza; prima ancora della visita.

Attraverso un percorso ludico, fatto di puzzle, disegni e associazioni si sono attivate in Luca dinamiche cognitive complesse. Il gioco si è dimostrato inizialmente strumento di conoscenza ed esperienza ed infine di crescita.

Ritorna alle News Ritorna alle News

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: