Skip to main content
Home » News » Un “Supermercato” in RSA
supermercato rsa sant eusebio edos
-

Un “Supermercato” in RSA

La Residenza Sant’Eusebio di Camburzano (BI) inaugura un’attività terapeutica davvero particolare

12 Maggio 2023

Un progetto che nasce dalla collaborazione della residenza con i familiari e la comunità di Camburzano (BI) per dare agli Ospiti più fragili un momento di ritrovata quotidianità. Ecco il racconto dell’inaugurazione di questa particolare attività, alla presenza del Sindaco e di altri nomi importanti della località biellese.

Progetti e terapie che puntano a inserire un tocco di quotidianità nella vita degli Ospiti, anche i più fragili: con questo intento nasce un particolare progetto, intitolato “Supermercato Edos”, che prende vita tra le mura di RSA Sant’Eusebio, a Camburzano (BI).

Nella giornata di ieri, 11 maggio 2023, è stata infatti inaugurata un’area molto particolare all’interno della Residenza che ricrea un vero e proprio piccolo supermercato, allestito al terzo piano della struttura, nella sala polivalente, con vicina un’area bar/ristoro dove potersi soffermare per due chiacchiere “dopo la spesa”. 

Al piccolo evento inaugurale hanno partecipato il Sindaco di Camburzano, il maresciallo, il parroco – che ha dato la sua benedizione -, oltre agli assistenti sociali e alcuni volontari che hanno realizzato dei murales proprio sulle pareti della Residenza e che hanno già lavorato ad alcune pitture nelle vie del paese. Durante l’evento il Dott. Luca Menegon, Sindaco di Camburzano, ha preso la parola per sottolineare l’importanza di avere la struttura all’interno del paese e ha poi  ringraziato tutti gli operatori e chi lavora all’interno della residenza per quello che fanno ogni giorno per gli Ospiti.

Un progetto nato dalla collaborazione della comunità

Il piccolo “supermarket” di RSA Sant’Eusebio è stato costruito sotto la guida di Sara Rossin ed Eleonora Morino, animatrici della residenza, oltre a Elisa Cattaneo, Responsabile di Struttura, con l’aiuto di tanti: dei familiari, in primis, i quali hanno reperito scatole vuote di alimenti, allestito gli scaffali e creato un vero e proprio percorso di acquisto tipico di un vero supermercato, che termina proprio con la cassa dove pagare la propria spesa con soldi finti. 

Non solo parenti: perché anche una parte della comunità di Camburzano si è prestata alla nascita di questo progetto, come il supermercato vicino che ha donato due carrelli della spesa. 

Un progetto divertente, ma con finalità specifiche

Il “Supermercato Edos” nasce in un ambiente sempre tutelato e protetto per dare un attracco sicuro, un momento di quotidianità vissuta e familiare con cui stimolare a livello mnemonico e motorio gli Ospiti più fragili, calmando al contempo quelle manifestazioni acute, come wandering o stati di agitazione, tipiche di Alzheimer e demenza, inserendosi in una serie di terapie e attività che vengono attivate ogni giorno per  garantire, con progettazione e anche tanta creatività, uno stile di vita attivo e indipendente, in combinazione con l’assistenza continua e qualificata incentrata sulla persona, sulla sua dignità e individualità, adattata alle esigenze specifiche.

Vi condividiamo alcuni scatti del “Supermarket”, dei dipinti e dell’evento inaugurale. Se volete restare sempre aggiornati sulle attività della struttura seguite la pagina Facebook di RSA Sant’Eusebio!

SCOPRI DI PIÙ SULLA STRUTTURA
Richiedi Informazioni
[contact-form-7 id="15247" title="CONTATTI - BLOG Standard"]

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: