Skip to main content
Home » News » Spazio agli Ospiti: I racconti dalle Strutture ai tempi del Covid-19
-

Spazio agli Ospiti: I racconti dalle Strutture ai tempi del Covid-19

Stati d’animo, necessità e aneddoti nei giorni dell’emergenza in Rsa

5 Agosto 2020

Gli Ospiti si raccontano durante il Covid-19 per parlare dei giorni che li hanno visti distanti dai propri affetti più cari. Una narrazione diversa dell’emergenza che stiamo vivendo tutti, ma che ci arriva attraverso la voce di chi ha dovuto interfacciarsi con una realtà che più di altri non era abituato a vivere, senza rinunciare al sorriso e a qualche battuta di spirito.

Lacasadiriposo.it intervista i nostri Ospiti per parlare del Covid-19

Un’intervista ai nostri ospiti per sapere come stanno vivendo questo difficile momento. Si, perchè sappiamo quello che il Virus sta creando fuori, nel mondo, ma non dentro alle Residenze, e alle persone che in quelle Residenze ci vivono,  lontano da tutto e tutti.

Le storie che si conoscono sono poche e spesso parlano di numeri che non vogliamo sentire. Ma non c’è solo questo. C’è la forza, la speranza. C’è la vita in Rsa e in Rsd che è proseguita nonostante tutto. Ci sono gli operatori, angeli che durante l’emergenza hanno rappresentato la seconda famiglia dei nostri anziani, dei nostri ragazzi disabili. Ci sono i sorrisi, dietro a quelle mascherine buffe, e le carezze, che già da tempo sono spesso separate dai guanti…e la nostalgia, per quegli amici,  figli e  nipoti che prima si potevano vedere solo dal telefono o da un vetro e per adesso, nuovamente in struttura,  ma a distanza e al massimo una volta a settimana, perchè tutelarsi è sempre e ancora necessario. Un mix di emozioni, uno spaccato di vita che non può non essere raccontato, per ricordare, o non dimenticare.

Ecco quindi che nasce la voglia di chiedere proprio a loro, ai ospiti, in questo caso i ragazzi con disabilità di Rsd Mater Gratiae, come stanno vivendo questo difficile momento, in un’intervista realizzata in collaborazione con il nostro partner lacasadiriposo.it.

È stato chiesto ai nostri Ospiti quali fossero le loro sensazioni durante tutte le fasi che hanno stravolto la loro quotidianità: ne sono emersi momenti davvero coinvolgenti, che inteneriscono, a volte appesantiscono il cuore, più spesso fanno riflettere. Ad esempio, ai microfoni de lacasadiriposo.it è stato affrontato il tema della distanza dagli affetti più cari. Una difficoltà comune a tutti, ma vissuta consapevolmente facendoci conoscere il loro grande coraggio e la loro forza, vero esempio per tutti noi. E’ stato chiesto cosa significa vedere gli operatori vestiti con camici e mascherine; come è cambiata la vita in Rsa e Rsd; se c’è stata e c’è ancora paura, ma anche se si sono sentiti protetti, prima e adesso. Dalle loro risposte, tanto ottimismo, la forza e la resilienza di chi di “guerre” ne ha già vissute molte sulla propria pelle.

Questo e molto altro, all’interno di uno spazio virtuale in videochiamata, che ha fatto sentire i nostri Ospiti più vicini con il mondo esterno in quei duri mesi di forzata distanza.

Il Gruppo Edos ringrazia  lacasadiriposo.it per la disponibilità ed i nostri cari Ospiti per aver partecipato!

 

Dai uno sguardo al Video de lacasadiriposo.it per vedere le interviste!