Skip to main content
Home » News » RSD MATER GRATIAE: LA BELLA STORIA DI LUCA, RAGAZZO AUTISTICO APPASSIONATO DI MEZZI DI TRASPORTO
RSD Mater Gratiae Video
-

RSD MATER GRATIAE: LA BELLA STORIA DI LUCA, RAGAZZO AUTISTICO APPASSIONATO DI MEZZI DI TRASPORTO

1 Maggio 2017

Pubblicato da Francesco Fondacci su Sabato 8 aprile 2017

A qualche giorno di distanza dalla giornata dell’autismo, la Rsd Mater Gratiae realizza un video contributo il cui protagonista è Luca, ragazzo autistico appassionato di mezzi di trasporto e ospite della struttura da tempo.

Il video è stato realizzato da Francesco, educatore della Rsd Mater Gratiae e maestro d’arte con allievi “speciali”, che ha creato questa videostoria animando gli oggetti del desiderio di Luca, facendo loro prendere vita. Il carro attrezzi, l’elicottero, la moto dei vigili, il camion dei pompieri, hanno ora ragione di esistere per spegnere incendi, regolare il traffico, osservare dall’alto nella loro balzana città di carta costruita con i ritagli dell’immaginazione di Luca.
Racconta il suo maestro d’ arte Francesco: “Il laboratorio che faccio con Luca prevede il passaggio dal segno al corpo, lui è un gigante e non si conosce molto…L’animazione l’ho fatta perché i suoi disegni siano valorizzati. Dei semplici segni che nascondono dettagli e sogni, la tragicità degli eventi e la loro risoluzione.”
La Rsd Mater Gratiae è sempre molto attiva sui progetti speciali dedicati ai propri ospiti e rappresenta un vero punto di riferimento per quanto riguarda la sfera dei disabili, esseno una struttura dalle caratteristiche rare da trovare nel territorio.

LA STORIA DI LUCA

Luca arriva a Milano a 18 anni per essere ospitato una struttura residenziale appena sorta anzi ne è stato il primo ospite. Prima viveva a Cantù con la madre e con i parenti zii e nonni ( i genitori sono separati). Da quando è a Milano ogni fine settimana torna a casa e passa il Sabato con la madre e la Domenica con il padre. Si interessa di macchine, camion e mezzi di trasporto di ogni genere, di ascensori, scale di servizio, estintori ecc. ecc. Dentro quel “ecc. ecc.” c’è un mondo, ognuno degli elementi prima citati ha una valenza fondamentale per lui. Nel 2012 la madre ha voluto pagare un viaggio a Londra per realizzare il suo sogno di poter montare su di un autobus a due piani originale. Con i suoi disegni rende presenti le sue storie e gli eventi; anche quelli più profondi. Tra le cose straordinarie che trasmette c’è il gusto del gioco e dell’ironia.