Skip to main content
Home » News » Rsa Mater Fidelis: nuovo Nucleo Alzheimer
-

Rsa Mater Fidelis: nuovo Nucleo Alzheimer

Accreditato Nucleo Alzheimer di 18 posti presso Rsa Mater Fidelis di Milano

5 Novembre 2019

Ad Rsa Mater Fidelis arriva l’accreditamento per un secondo nucleo Alzheimer di 18 posti – assegnati tra i 308 complessivi messi a disposizione per la Regione Lombardia dall’ATS Città Metropolitana Milano – che si aggiungono ai 10 posti, già esistenti e accreditati da tempo presso la struttura.

Il Nucleo Strauss, questo il suo nome, si posiziona all’interno del piano terra dell’edificio e dispone di 18 posti letto suddivisi in 9 camere doppie. Tutto il piano terra è stato recentemente rinnovato negli ambienti interni per soddisfare le specifiche esigenze degli ospiti ed – in particolare i locali dedicati a questo Nucleo – sono stati appositamente riprogettati per offrire la massima sicurezza a chi soffre di Alzheimer.  Il restyling ha previsto infatti la realizzazione di spazi più confortevoli e protetti, nuovi arredi, con l’inserimento di poltrone contenitive e pannelli di orientamento psico-cognitivo, la realizzazione di percorsi wandering interni ed esterni, con uno speciale corridoio che permette di accedere al giardino Alzheimer.

Contemporaneamente, Rsa Mater Fidelis ha apportato migliorie anche al Nucleo Alzheimer già esistente, ereditando alcuni elementi come le porte “pitturate stile libreria” per favorire l’orientamento dell’ospite. Anche qui, sono stati migliorati gli ambienti, cambiati gli arredi del salone polivalente e della palestra, ed inserite le poltrone contenitive. Gli ospiti possono inoltre beneficiare di una cucina tutta nuova e presto anche degli ulteriori miglioramenti previsti per il 2020.

Entrambi i Nuclei Alzheimer sono luoghi sicuri e protetti, dove opera personale qualificato, formato appositamente per la gestione di ospiti con decadimento cognitivo, coordinato e affiancato da uno psicologo:

  • Personale Oss/Asa
  • Educatori e Animatori con formazione specifica
  • Fisioterapisti
  • Infermieri
  • Medico
  • Psicologa

 

Il Gruppo Edos è lieto di condividere questo nuovo traguardo di Rsa Mater Fidelis, che vede la struttura sempre più vicina, e punto di riferimento su Milano, per l’assistenza alla categorie particolarmente fragili.

SCOPRI DI PIÙ SULLA STRUTTURA
Ritorna alle News Ritorna alle News

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: