Skip to main content
Home » News » RSA Bramante: terminati lavori di ampliamento
-

RSA Bramante: terminati lavori di ampliamento

14 Febbraio 2019

20 nuovi posti letto e nuovi setting di cura non farmacologici per l’utenza over 65 nel bergamasco

RSA Bramante, a Pontida, annuncia l’ampliamento della struttura di ulteriori 20 posti letto, accreditati dalla Regione Lombardia, per rispondere alle necessità di cura e di assistenza dedicati alla fascia senior della cittadinanza, con setting di cure specifici sia per persone autosufficienti che non, anche interessate da patologie degenerative come demenza senile di grado severo.

Non solo: le novità, inoltre, riguardano la nascita di due nuovi ambienti, come un nuovo nucleo, la nuova sala Polivalente ma, soprattutto, nuovi approcci per la cura e il benessere delle categorie più fragili, attraverso l’innovativa “Stanza Multisensoriale”. Questi nuovi 20 posti letto, infatti, vanno ad aggiungersi ai 49 già esistenti, e sono collocati sia all’interno di un nucleo di nuova costruzione, sia in un’ala dell’ambiente già esistente e oggetto di una ristrutturazione totale, garantendo così ulteriori servizi e attenzione.

Approcci dolci e non farmacologici per il benessere delle categorie più fragili

Una grande innovazione per la provincia di Bergamo: RSA Bramante possiede infatti una “stanza multisensoriale”, una sala attività con elementi che permettono, fondendosi, di creare un’area relax interattiva con cui stimolare le capacità residue degli ospiti attraverso fasci di luce interattivi, colori, profumi, con l’aromaterapia, suoni e immagini calmanti.

La gamma dei nuovi servizi si affiancherà al già ricco programma di attività che comprendono esercizi dolci e coinvolgenti, come il “Memory training” in grado di mantenere e rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti. Tutto questo si contestualizza in un ambiente stimolante e aperto alle terapie più innovative, in grado di unire lati ludici a quelli curativi: infatti, in RSA Bramante sono già attivi progetti che prevedono pet therapy e Yoga, tutte attività guidate da educatori, in sinergia con una psicologa e con terapisti certificati, per un lavoro di équipe il cui focus è garantire un’efficacia ad ampio spettro per conservare, se non addirittura ripristinare, laddove possibile, le facoltà cognitive di questi ospiti con esigenze delicate e particolari.

I nuovi ambienti

Una nuova sala polivalente con angolo snack, progettata per arricchire i momenti conviviali e di relazione con i parenti, fino al nuovo nucleo, con una tisaneria e un ampio soggiorno, un ambiente caratterizzato da grandi vetrate da cui godere del meraviglioso panorama circostante: RSA Bramante è stata infatti progettata e organizzata per rispondere in maniera globale alle necessità di cura geriatrica e di accoglienza per persone anziane autosufficienti e non, sia attraverso soggiorni temporanei, che definitivi.

La struttura, attiva 24 ore su 24, è guidata da uno staff sanitario multidisciplinare esperto, con un elevato grado di sensibilità, in grado di dedicare un’attenzione totale alle esigenze degli ospiti, e in grado di fornire in maniera continuativa cure sanitarie, attività assistenziali, riabilitative e di animazione atte a mantenere e rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti.

RSA Bramante è a Pontida, in via Gambirago 571. Per informazioni è possibile chiamare il numero 035 783128, contattare il numero verde del Gruppo all’800966159.