Skip to main content
Home » News » Rsa Bramante: online il secondo numero del 2020 de Il Birichino
il birichino febbraio 2020
-

Rsa Bramante: online il secondo numero del 2020 de Il Birichino

La rivista dove i nostri Ospiti si raccontano attraverso ricordi ed esperienze

5 Febbraio 2020
il birichino febbraio 2020

È online il secondo numero del 2020 de “Il Birichino”, la rivista della nostra Rsa Bramante di Pontida (BG). Tante novità all’interno di questa nuova uscita, con i racconti degli Ospiti, le rubriche appassionanti che hanno coinvolto da subito i nostri lettori e le curiosità del mese di febbraio!

Rsa Bramante. Dal Club del Libro alle ricette di Carnevale

Il Birichino annuncia il debutto del Club del Libro, nuovo appuntamento della Struttura per coinvolgere i nostri Ospiti attraverso alcune attività che non si limitano alla sola lettura dei libri da loro scelti. Il Club è infatti un’occasione per stimolare ricordi, generare dibattiti e riflessioni intorno alle metafore che emergono dalle pagine. Un momento di confronto che si sviluppa durante tutta la settimana fino alla lettura successiva, intrecciato con l’altro grande tema che febbraio da sempre porta con sé: il Carnevale.

Spazio quindi alle ricette e ai segreti per dare forma ai dolci della tradizione tra Tortelle, Chiacchiere e un’antagonista d’accezione: le Frittelle con sardine. Un piatto rivendicato tanto dalle regioni del nord, quanto da quelle del sud Italia che conferisce una insolita nota salata alle nostre tavole carnevalesche.

I Ricordi delle Feste

Cosa succede quando Teresa, Carlo, Maria Antonia, Olga, Giovanni, Franca, Arnaldo, Livia, Antonia, Anna, Franco e Gina raccontano le proprie storie di infanzia? Semplice, si rievocano le maschere di un tempo, figlie di un artigianato che ancora oggi viene tramandato di generazione in generazione attraverso le nonne che cucinavano per i propri nipoti i travestimenti. Si ricordano i primi amori in occasione del vicino San Valentino e le feste per la Madonna Candelora, tra fiere e a antichi mercati di paese.

Questo e molto altro, in nuovo numero tutto da approfondire!

Buona lettura!

Ritorna alle News Ritorna alle News

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: