Skip to main content
Home » News » Rsa Bramante: online il primo numero del 2020 de Il Birichino
rsa bramante il birichino
-

Rsa Bramante: online il primo numero del 2020 de Il Birichino

La rivista dove i nostri Ospiti si raccontano attraverso ricordi ed esperienze

20 Gennaio 2020
rsa bramante il birichino

È online il primo numero del 2020 de “Il Birichino”, la rivista della nostra Rsa Bramante di Pontida (BG). Un’edizione che ci sorprende per la capacità di raccontare storie e metafore attraverso la voce degli Ospiti della Struttura, con curiosità e aneddoti divertenti tutti da scoprire.

Rsa Bramante. Il vissuto degli Ospiti tra storie e leggende

In questa edizione Il Birichino riscopre le tradizioni di un tempo attraverso le immancabili ricette, la storia che racconta le origini della Befana ed il modo in cui veniva festeggiata dai nostri Ospiti. Una finestra sulla loro gioventù, dove c’è spazio anche per “Una gita al mare”, ultimo capitolo della storia di Giorgio e Lucio, che ci racconta il lieto fine della loro forte amicizia.

Emozioni e tanto divertimento, senza rinunciare alle attesissime leggende. In questo settimo numero del giornalino di Rsa Bramante – primo del 2020 –  si parla di festività, Blue Monday e delle origini dei tre giorni più freddi dell’anno.

I tre giorni della merla

Gennaio si sa, è il mese che ospita i tre giorni più freddi dell’anno da quando una merla, in un tempo lontano osava sfidare le gelide temperature alla ricerca di qualcosa da mangiare.

Una leggenda di origine lombarda, che come tante è conosciuta in tutta Italia e di cui ognuno ne rivendica l’origine, arricchendola di particolari a seconda del modo in cui è stata tramandata.

Il Birichino ne racconta il significato e con la sua storia spiega come i contadini riuscivano a capire come sarebbe stata la primavera che di lì a poco si sarebbe affacciata regalando, forse, ricchi raccolti per la nuova stagione.

Un numero imperdibile tutto da scoprire!

Buona lettura!

Ritorna alle News Ritorna alle News

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: