Skip to main content
Home » News » La terza vita raccontata al Tg3
terza vita anziani
-

La terza vita raccontata al Tg3

Una fotografia da Rsa Mater Gratiae sulle difficoltà di anziani e famiglie

21 Febbraio 2020

La terza vita è una fase che vede protagonisti oltre 13,8 milioni di Over 65 in Italia pari al 22,8% della popolazione, talvolta impossibilitati a trascorrere una regolare quotidianità a causa dei problemi che sopraggiungono con l’avanzare dell’età. Ne ha parlato il Tg3, nell’edizione serale del 20 febbraio 2020 (minuto 22.50), intervistando il personale ed i familiari degli Ospiti della nostra Rsa Mater Gratiae di Milano.

Comprendere le incertezze della terza vita

Il servizio racconta la difficoltà degli anziani non autosufficienti e la dolorosa scelta dei loro parenti che decidono di affidarsi ad una Struttura non sempre informati sulle indennità e sugli aiuti garantiti dalla regione.

Uno scenario raccontato da Annarita e Anna, figli di due Ospiti di Rsa Mater Gratiae, che descrivono la condizione di assoluto smarrimento dei caregiver quando il genitore non può più vivere solo. Uno spaccato di vita reale che coinvolge il 9% degli anziani che hanno scelto di affidarsi ad una Rsa, su 3 milioni di anziani di cui la metà rimane però senza un aiuto al quale affidarsi.

Monica Marini, Assistente della nostra Struttura si sofferma su un dato che fa riflettere: “molti Ospiti non hanno indennità di accompagnamento pur avendone diritto”. Un tema attuale di cui avevamo parlato anche nel nostro Blog, in quanto aiuti, sostegni e costi non sempre chiari producono spesso difficoltà ad orientarsi