Skip to main content
Home » News » “La relazione comunicativa”: un ponte tra noi e l’anziano affetto da decadimento cognitivo.
Cover-la-relazione-comunicativa-alzheimer-rsa-san-luigi-gonzaga
-

“La relazione comunicativa”: un ponte tra noi e l’anziano affetto da decadimento cognitivo.

Incontro rivolto ai parenti del Nucleo protetto Arcobaleno

14 Novembre 2022

Il 28 novembre si terrà un incontro presso la nostra RSA San Luigi Gonzaga di Gorla Minore (VA) rivolto ai parenti dei nostri Ospiti del Nucleo protetto Arcobaleno. Sarà un’occasione per trasmettere loro l’importanza della Relazione Comunicativa: approcci comunicativi, tecniche animative e gestione della quotidianità.

“La relazione comunicativa”, l’incontro con i familiari

Relazionarsi e offrire assistenza a persone affette da Alzheimer non è mai semplice, perché il progressivo declino cognitivo colpisce la memoria e altre funzioni primarie: si ripercuote sulla capacità di parlare e di pensare, ma può causare anche altri problemi fra cui stati confusionali, cambiamenti di umore e disorientamento spazio-temporale. Chi si prende cura di loro deve essere in grado, tra le altre cose, di adattare progressivamente l’intensità e l’approccio assistenziale con l’evolversi della malattia.

Durante l’incontro che si terrà lunedì 28 novembre, alle ore 18:30 presso RSA San Luigi Gonzaga, verrà approfondita l’importanza di riuscire a stabilire e mantenere una buona relazione comunicativa, per abbattere le barriere tra noi e l’anziano.
Un’opportunità di confronto con i familiari dei nostri Ospiti del Nucleo Arcobaleno per dare loro consapevolezza dell’assistenza fornita ai loro cari attraverso precise tecniche comunicative, specifiche attività di animazione e di come viene gestita la quotidianità all’interno del nucleo protetto.
L’incontro sarà condotto dall’educatrice del Nucleo in collaborazione con il personale del reparto.

Il Nucleo Alzheimer di RSA San Luigi Gonzaga

Il Nucleo Arcobaleno di RSA San Luigi Gonzaga ospita al suo interno persone affette da Alzheimer. Un reparto studiato appositamente per garantire protezione e sicurezza, unito ad un programma di attività e terapie non farmacologiche volte a stimolare e mantenere le funzioni cognitive dell’Ospite. A prendersi cura di loro ogni giorno in modo professionale, è operativa un’équipe multidisciplinare di professionisti.

L’attenzione di RSA San Luigi Gonzaga verso questa malattia si traduce anche in eventi informativi, come questo di lunedì 28 novembre, e di sensibilizzazione, come la Settimana dell’Alzheimer organizzata lo scorso settembre in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer per sensibilizzare ancora di più su questa patologia.

La capacità e l’esperienza di professionisti come quelli che operano nel Nucleo risiede proprio nel fatto di saper riconoscere, valutare e gestire in maniera efficace le esigenze e i bisogni di un Ospite che non sempre è in grado di esprimere verbalmente, ma che manifesta le sue necessità e/o stati di dolore attraverso il corpo.

Locandina-la-relazione-comunicativa-alzheimer-rsa-san-luigi-gonzaga

 

Resta aggiornato sulla pagina Facebook della struttura