Skip to main content
Home » News » “La Disfagia” convegno formativo a RSA/RSD Mater Gratiae
cover-CONVEGNO-DISFAGIA-RSA-MATER-GRATIAE-14-10-22
-

“La Disfagia” convegno formativo a RSA/RSD Mater Gratiae

Appuntamento il 14 ottobre per conoscere metodiche, applicazioni pratiche e nuove frontiere dedicate alla nutrizione a consistenza modificata.

4 Ottobre 2022

Una giornata dedicata al tema della disfagia con un convegno gratuito e aperto ai professionisti sanitari – medici, infermieri, OSS, educatori – per conoscere metodiche, applicazioni pratiche e nuove frontiere dedicate alla nutrizione a consistenza modificata.

Il prossimo 14 ottobre, presso RSA/RSD Mater Gratiae, si terrà un importante convegno gratuito sul tema della disfagia: in questa sede verranno analizzate le metodiche di somministrazione e le azioni da percorrere verso chi ha difficoltà di deglutizione, dovute all’età o a condizioni fisiche particolari, oltre a un focus sulle ultime frontiere dell’alimentazione a consistenza modificata.

L’evento è organizzato dal Gruppo Edos in collaborazione con General Beverage – Io Sano e interverranno importanti nomi della cura geriatrica, come il Dott. Gianfranco Paccione, Direttore Farmacia dell’Ospedale Don Orione di Genova.

Perché un convegno sulla disfagia?

In Italia sono oltre 6 milioni gli over 60 che soffrono di disfagia: 1 persona su 5. E la disfagia è il disturbo che si riscontra con maggiore frequenza all’interno di strutture dedicate ad anziani e categorie fragili.

Lo testimonia anche Sara Menghi, coordinatrice dei servizi sanitari e assistenziali di RSA Mater Gratiae, struttura del Gruppo Edos pilota del progetto General Beverage – IoSano dedicato all’alimentazione altamente proteica per ospiti disfagici:
“Nella nostra sola RSA, quotidianamente, vengono somministrati circa 40 pasti dedicati a Ospiti disfagici. L’evento ‘La disfagia’ nasce quindi per fornire un know-how sugli strumenti più utili a riconoscere questo disturbo, aiutando l’Ospite nel concreto. Per questo, il corso si rivolge, in modalità totalmente gratuita, a tutte le figure professionali – medici, infermieri, OSS ed educatori -: verrà loro insegnato come posizionare l’Ospite durante l’alimentazione, come imboccarlo, e come preparare cibo a consistenza modificata in caso di assenza di macchinari specifici in grado di preparare questa tipologia di alimenti salvavita, riducendo così il pericolo delle consistenze sbagliate. Durante il convegno non si parlerà solo di nutrizione: perché alcuni interventi verteranno sulla somministrazione dei farmaci in caso di disfagia, sia per anziani che per persone disabili”.

Inoltre, terminato il convegno medico, ci sarà spazio per i parenti stessi, a cui si darà una spiegazione tecnica delle operazioni di alimentazione, della tipologia di alimentazione e di idratazione somministrati ai loro cari, compreso l’assaggio.

Il programma nel dettaglio:

9.15 – 9.30
Benvenuto
DOTT.SSA CRISTINA RIPA
Responsabile Sanitario RSA Mater Gratiae

9.30 – 10.00
Disfagia, presbisfagia: epidemiologia, cause e conseguenze

DOTT. GIANFRANCO PACCIONE
Opera Don Orione Genova

10.30 – 11.00
Gestione del paziente disfagico in RSD

DOTT. RICCARDO TANIELI
Responsabile Sanitario RSD Mater Gratiae

11.00 – 11.15
COFFEE BREAK

11.15 – 11.45
“Livelli di consumo, soddisfazione e sintomi relativi a due tipi di pasti con texture modificata in soggetti disfagici” – Studio Retrospettivo Osservazionale

DOTT. MARIO DIURNI
Medico Specialista Chirurgia Apparato Digerente
Direttore in RSA e RSD

11.45 – 12.15
Screening e monitoraggio nutrizionale. Valutazione delle consistenze e livelli IDDSI

DOTT.SSA LAURA POLATO
Servizio Nutrizionale IO SANO

12.15 – 12.45
La gestione dei farmaci nel paziente disfagico: manipolazione e somministrazione

DOTT. GIANFRANCO PACCIONE
Opera Don Orione Genova

12.30 – 12.45
DISCUSSIONE E CONCLUSIONI

***

14.00 – 15.30
Incontro con parenti degli Ospiti. Degustazione e panoramica sugli alimenti RistoSano a consistenza modificata
, a cura di:
SARA MENGHI
Coordinatrice Assistenziale RSA Mater Gratiae Milano
DOTT.SSA LAURA POLATO
Servizi Nutrizionali IO SANO
MATTEO MANFREDI
Direzione Vendite IO SANO

 

Ricordiamo che il convegno è gratuito, vista l’importanza del tema e la necessità di diffondere in ogni ambito sanitario e assistenziale le best practices inerenti a questa tipologia di nutrizione: per iscriversi basta chiamare la struttura al numero 02 3903 0911. Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

SCARICA IL PROGRAMMASCOPRI DI PIÙ SULLA STRUTTURA