Skip to main content
Home » News » La Bottega dei Nonni, un progetto rivolto a chi ha più bisogno
la bottega dei nonni
-

La Bottega dei Nonni, un progetto rivolto a chi ha più bisogno

Gli Ospiti di CRA Casa S. Giuseppe, Parrocchia Preziosissimo Cuore e Caritas uniti contro le conseguenze del Covid-19

3 Aprile 2020
la bottega dei nonni

Come può un gruppo di Anziani aiutare chi ha le sue stesse difficoltà? Attraverso il progetto “La Bottega dei Nonni”, iniziativa promossa dalla Struttura CRA Casa San Giuseppe (PC) dal grande valore sociale.

La Bottega dei Nonni: solidarietà e assistenzialismo in un momento difficile

“La Bottega dei Nonni” nasce dalle preoccupazioni degli anziani di CRA Casa San Giuseppe nei confronti di chi in queste dure settimane risente degli effetti economici prodotti dal Covid-19

Esistono infatti molte persone che hanno dovuto interrompere il proprio lavoro per le misure a tutela della salute di tutti noi, ma che più di altre avvertono il peso di un contesto che si trovano a vivere con poche prospettive; allo stesso tempo, ci sono tante persone anziane o disabili, che magari non hanno l’appoggio della famiglia e per le quali in questo momento tutto risulta più complesso, anche fare la spesa.

Da qui l’idea di creare un network a sostegno delle persone e delle famiglie che possono avere difficoltà ad acquistare poco più dei beni di prima necessità. Una rete che fa della solidarietà e dell’assistenzialismo il cuore dell’iniziativa La Bottega dei Nonni, occupandosi della spesa e della sua consegna alle categorie più svantaggiate, in tre diversi step:

  • La prima fase prevede la raccolta entro l’ultima settimana di quaresima di generi alimentari, all’interno di un apposito contenitore che sarà posto vicino al cancello di ingresso di CRA Casa San Giuseppe. Qui, chiunque potrà lasciare il suo contributo
  • La seconda fase prevede la preparazione di “borse con la spesa” che verranno recapitate successivamente alla Parrocchia Preziosissimo Sangue
  • Nella terza fase la Parrocchia si occuperà con l’aiuto della Caritas di consegnare “la spesa” alle famiglie bisognose comunicando il giorno del recapito, in piena sicurezza per tutti.

Un’iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Piacenza

Il valore sociale del progetto è stato riconosciuto dalla Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Piacenza, dagli abitanti di via Morigi e del quartiere, e dei servizi sociali del Comune della città. Ma non solo, anche il Comune di Piacenza ha visto in questa iniziativa qualcosa di veramente speciale, e si è reso disponibile a patrocinarla.

Gli anziani che hanno dato vita a “La Bottega dei Nonni” sono davvero entusiasti della portata del progetto ed emozionati dall’alto coinvolgimento dimostrato. I Nonni ringraziano tutti coloro che l’hanno reso possibile, dallo staff della Cra Casa San Giuseppe alla Parrocchia, alla Caritas fino al Sindaco del Comune di Piacenza; e ultimi, ma non per importanza, gli abitanti del quartiere ed i moltissimi familiari che hanno aderito sin da subito all’idea, uniti sotto lo slogan “Fare del bene, scalda il cuore”… contro il Covid-19.

Per partecipare al progetto La Bottega dei Nonni contatta la Struttura al numero 0523 714711 oppure invia una mail a info@casasangiuseppe@eukedos.it