Skip to main content
Home » News » Il Sopra Sotto: lo spettacolo teatrale di RSD Mater Gratiae
Il Sopra Sotto RSD Mater Gratiae-cover3
-

Il Sopra Sotto: lo spettacolo teatrale di RSD Mater Gratiae

Quando la disabilità incontra il teatro

14 Dicembre 2022

Giovedì 15 dicembre 2022 gli ospiti e gli operatori di RSD Mater Gratiae (MI) metteranno in scena alle ore 16.30 presso il teatro della Parrocchia S. Maria Liberatrice, sito a pochi minuti dalla struttura, lo spettacolo “Il sopra sotto”. 

Ospiti ed operatori di RSD Mater Gratiae attori per un giorno con “Il Sopra Sotto”

Lo spettacolo intitolato “Il sopra sotto” è il punto finale di un percorso di un anno in cui gli Ospiti con disabilità della nostra struttura milanese, insieme ad alcuni operatori, hanno potuto cimentarsi nell’arte teatrale con la Compagnia Le Stanze di Igor – Piccola Impresa Teatrale che li ha seguiti in questa importante esperienza artistica. Un progetto di teatro sociale dedicato a persone affette da disabilità, che promuove l’incontro tra due realtà molto simili che mettono al centro la cura e la presa in carico della fragilità

La Compagnia Le Stanze di Igor è una importante realtà di Caselle Landi (Lodi) che si occupa dello sviluppo e della realizzazione di eventi artistici dedicati al mondo del teatro per il sociale. La collaborazione con RSD Mater Gratiae aveva già dato vita allo spettacolo “Moby Dick“, portato in scena nel piazzale interno della Struttura nel settembre 2021 e tanto apprezzato da tutti i partecipanti.

Il Teatro a sostegno della disabilità

Progetti come questo, che ha portato alla rappresentazione dello spettacolo “Il sopra sotto”, permettono ai nostri ragazzi di approcciarsi con la disciplina teatrale per generare un’esperienza di condivisione e partecipazione unica nel suo genere, finalizzata alla produzione di processi di socialità e facilitazione in contesti di disabilità.

Il laboratorio teatrale rappresenta un’ importante esperienza di scoperta e cambiamento. Ospiti e operatori sono coinvolti in un percorso che mira a creare uno spazio di espressione in grado di valorizzare l’unicità e la particolarità della persona, favorendone la spontaneità, accogliendone e sostenendone le potenzialità espressive, emotive e relazionali.

Ringraziamo la nostra RSD Mater Gratiae, sempre molto attiva nei progetti di inclusività e ad avvicinare la disabilità al mondo del teatro sociale, dell’arte e della creatività.

Vi invitiamo tutti a partecipare allo spettacolo che andrà in scena giovedì 15 dicembre alle ore 16.30 presso il teatro della Parrocchia S. Maria Liberatrice. Ingresso ad offerta libera.

Locandina Il Sopra Sotto RSD Mater Gratiae

SCOPRI DI PIÙ SULLA STRUTTURA