Skip to main content
Home » News » Il Ruolo del Terapista Occupazionale
-

Il Ruolo del Terapista Occupazionale

Attività in Rsa, il Progetto di Rsa/Ra San Vitale

22 Febbraio 2021

Rsa/Ra San Vitale (CH) ha promosso un progetto che racconta le attività all’interno della Struttura da gennaio 2020 e durante l’emergenza Covid. Un lavoro svolto quotidianamente che ha preso forma attraverso una relazione sul ruolo svolto dal Terapista Occupazionale, in linea con la mission della Struttura: proporre un approccio finalizzato soprattutto al perseguimento del benessere psico-fisico dell’Ospite, attraverso la stimolazione delle capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana in Rsa.

La Relazione sul Ruolo del Terapista Occupazionale in Residenza

Tutte le Strutture del Gruppo Edos fondano la quotidianità degli Anziani su un insieme di Servizi Socio-Sanitari e Assistenziali che si declinano in ambito medico, infermieristico, ma anche fisioterapico. Nasce proprio da queste premesse la volontà di racchiudere all’interno di una relazione l’insieme delle attività che hanno coinvolto i nostri Ospiti anche nei primi due mesi di questo nuovo anno, e i programmi sempre più stimolanti e rispettosi della socialità dell’Anziano.

Progetti Speciali e Terapie non farmacologiche per le categorie particolarmente fragili, necessariamente rivisti in osservanza delle misure di sicurezza imposte dall’emergenza, ma non per questo abbandonati. Ed anzi, la Struttura si è arricchita di percorsi dedicati al recupero e al miglioramento delle capacità cognitive, già previsti con il supporto di ambienti terapeutici innovativi, come le stanze multisensoriali o i giardini Alzheimer.

Come? Dettagliando il ruolo di colui che svolge le attività raccontandone gli obiettivi e le ricche giornate trascorse insieme ai gruppi di lavoro, con alcune bellissime fotografie.

 

Vuoi saperne di più? Dai uno sguardo alla Relazione sul Ruolo del Terapista Occupazionale all’interno del Progetto Speciale di Rsa/Ra San Vitale!

Scopri il Progetto Speciale!