Skip to main content
Home » News » Il Progetto Clown Therapy di Rsa/Ra San Vitale
-

Il Progetto Clown Therapy di Rsa/Ra San Vitale

Divertirsi fa bene, ridere ancora di più!

18 Novembre 2019

Da oggi, la nostra Rsa San Vitale di San Salvo (CH) inizia una bellissima collaborazione con l’O.d.v. Ricoclaun, associazione impegnata sul territorio a promuovere la Clown Terapia per i residenti delle Strutture sanitarie.

La Clown Therapy: il progetto per gli Ospiti di Rsa/Ra San Vitale

Una volta al mese l’attività di clown terapia allieterà le giornate dei nostri Ospiti e farà parte di un progetto unico coordinato dalla Referente di struttura Lorenza Bruno.

Un bellissimo momento di incontro che permetterà agli anziani di svolgere attività personalizzate pensate per regalare loro un sorriso, e preziose da un punto di vista terapeutico. La Clown Therapy permette infatti di stimolare le funzionalità cognitive e motorie, mediante attività ludiche anche per coloro che soffrono di demenza senile.

Tutto questo grazie ad attività specifiche, differenziate in base all’Ospite all’interno di un gioioso ed accogliente ambiente.

Le curiosità sulla Clown Therapy

Non tutti sanno che la Clown Therapy non è soltanto un approccio non farmacologico rivolto alla stimolazione delle capacità cognitive residue della persona. La Clown Therapy infatti è lo strumento che porta il sorriso a coloro che più di altri hanno bisogno di ritrovarlo: un rimedio al naturale dalle incredibili funzioni benefiche.

Come? Facendo ridere. La risata, attraverso dei meccanismi biologici, rafforza il sistema immunitario, agisce in positivo sull’emotività e sulla capacità di socializzare e aiuta rilassarsi. Ha inoltre un’azione benefica sul sistema respiratorio, favorendo la diminuzione della percezione del dolore, il miglioramento della circolazione del sangue, della pressione arteriosa ed è anche un ottimo ansiolitico al naturale!

Il Gruppo Edos ringrazia Rsa/Ra San Vitale in provincia di Chieti e Ricoclaun per la bellissima iniziativa dedicata ai nostri amati Ospiti!

Ritorna alle News Ritorna alle News

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: