Skip to main content
Home » News » Il Gruppo Edos partecipa ad Exposanità
-

Il Gruppo Edos partecipa ad Exposanità

23 Febbraio 2018

Presentati i primi dati di “Weancare”, il programma nutrizionale innovativo di cui le strutture del Gruppo sono state pilota in Italia

Edos si distingue nel mondo della cura dell’anziano e delle categorie fragili per un approccio non solo dinamico e umano, ma anche lungimirante: testimonianza ne è la partecipazione del Gruppo, dal 18 al 20 aprile, a Exposanità, presso Bolognafiere, dove tante saranno le novità che verranno presentate in termini di servizi e nuovi approcci per la terza età.

Tra queste, una legata ad un tema davvero centrale nell’ambito della terza età, ovvero quello della corretta nutrizione: durante l’evento verranno infatti presentati dall’azienda partner  H.A.R.G.  – Healthy Aging Research Group –  i primi dati relativi al prezioso progetto sperimentale “Weancare” sul tema della nutrizione geriatrica, di cui alcune strutture del Gruppo toscano sono state, orgogliosamente, pilota in Italia.

Tali dati saranno presentati in fiera giovedi 19 aprile dalle ore 14.00 presso la sala Wagner al Centro Servizi – Blocco C – Centro Fieristico Bologna, a cura di H.A.R.G. (Healthy Aging Research Group).

Per scaricare il programma clicca qui

Tale programma nutrizionale, dedicato ai soggetti con fragilità alimentari e disfagia, punta a migliorare i livelli energetici e proteici degli alimenti somministrati e il loro assorbimento da parte dell’ospite, studiando e verificando i benefici e gli effetti che questo comporta sulle condizioni cliniche e psicosociali degli anziani nella propria quotidianità. L’obiettivo di tale studio è quello di ridurre nel tempo o addirittura eliminare del tutto il ricorso alla supplementazione inappropriata di origine farmaceutica, aumentando l’accettabilità del pasto attraverso l’appetibilità percepita, contribuendo così al mantenimento in salute degli ospiti.

Un progetto fortemente innovativo quindi, che potrà apportare notevoli benefici agli ospiti delle strutture del Gruppo ma più in generale all’utenza in terza età, andando a rappresentare un punto di svolta importante in ambito nutrizionale per le categorie più fragili.
Nella selezione di strutture presso le quali il programma verrà applicato potrebbe esserci presto anche la Rsa Bramante, struttura di riferimento del territorio bergamasco presto oggetto di un importante progetto di ampliamento di posti letto e servizi.

Edos parteciperà inoltre come relatore al Workshop “Gestione Risorse Umane: ruoli e competenze nella sanità”, organizzato dal Gruppo La Villa in collaborazione con Arkigest – Agenzia per il lavoro, con il contributo di Fondazione Ant.

Il Workshop si terrà giovedi 19 aprile ore 12.00-13.00 presso Sala Puccini, padiglione 19 corsia D.

Edos sarà presente presso lo stand B63 del padiglione 19, dedicato alla Terza Età.

Per iscriverti al workshop clicca qui