Skip to main content
Home » News » Gruppo Edos e l’esperienza Erasmus+ in Spagna
Erasmus+-madrid-gruppo-edos-2023-cover
-

Gruppo Edos e l’esperienza Erasmus+ in Spagna

Attività di Job shadowing presso alcune residenze per anziani e disabili di Madrid

2 Maggio 2023

Lo scorso aprile una rappresentanza del Gruppo Edos ha partecipato ad un progetto internazionale nell’ambito del programma Erasmus+
Cristina Coppola, Direttore Area Sud del Gruppo, e la Dott.ssa Rossella Lanci, Coordinatrice Sanitaria, sono state impegnate in un periodo di osservazione – cosiddetto job shadowing – presso alcune residenze per anziani e disabili di Madrid, con il tutoraggio del partner spagnolo Aidejoven.

Il confronto con altre realtà per l’assistenza ai soggetti fragili

La partecipazione al progetto Erasmus + CARE IN EUROPE in Spagna, a Madrid, Organizzato da Polaris Formazione e Aidejoven è stata un’esperienza innovativa per le strutture abruzzesi del Gruppo Edos. L’obiettivo di questa iniziativa era lo scambio di buone prassi tra strutture sanitarie private relativamente ai target specifici di Anziani autosufficienti, non autosufficienti e disabili. 

“Sono state giornate dedicate all’osservazione e condivisione di metodologie ed approcci didattici; sono esperienze fondamentali che indubbiamente arricchiscono, offrendo una visione più ampia e variegata del mondo lavorativo fuori dall’Italia. Un’esperienza unica e indimenticabile, da replicare “, questo il commento delle partecipanti. Prosegue poi la Direttrice Cristina Coppola: “l’esperienza che ho condiviso con la Coord. Sanitaria Rossella Lanci mi ha sicuramente arricchito molto da un punto di vista professionale e umano. L’organizzazione del progetto di job shadowing ha previsto delle giornate di osservazione delle metodologie e degli approcci alla cura e all’assistenza di Anziani e disabili. Dal punto di vista delle metodologie, del trattamento e dell’organizzazione del lavoro abbiamo riscontrato una serie di analogie con quello che è il nostro approccio, ma certamente esperienze di tal genere, il confronto con altre realtà simili e con legislazioni specifiche, contribuiscono a stimolare un continuo apprendimento e a implementare la qualità del nostro impegno.”

L’importanza della formazione continua

Allo scopo di fornire ai propri Ospiti un elevato standard di qualità del servizio offerto, il Gruppo Edos pianifica e organizza continuativamente le varie attività formative rivolte al personale. La formazione permanente è finalizzata a coinvolgere dipendenti e collaboratori al miglioramento continuo, e per rispondere ai dinamici cambiamenti e le innovazioni che provengono dall’esterno.
Un mix tra formazione esterna, come nel caso dell’Erasmus+, e interna per lo sviluppo di competenze specifiche, cioè utilizzabili nel proprio contesto lavorativo, e soprattutto per la diffusione e l’implementazione di procedure, protocolli operativi e/o percorsi socio-assistenziali.

Vi mostriamo alcuni scatti della positiva esperienza spagnola.