Skip to main content
Home » News » Anziani e Smartphone: restare in contatto nelle Residenze per Anziani
-

Anziani e Smartphone: restare in contatto nelle Residenze per Anziani

Rsa San Luigi Gonzaga connette Ospiti e parenti nei giorni del Covid-19

17 Marzo 2020

Anziani e smartphone, un’opportunità per restare in contatto all’interno di una Residenza per Anziani, che Rsa San Luigi Gonzaga (VA) ha deciso di offrire a tutti i propri Ospiti per accorciare le distanze nei giorni del Covid-19.

Gli anziani utilizzano lo smartphone per accorciare le distanze con figli e nipoti

Per fare fronte al divieto di accesso per i visitatori alla Rsa stabilito dal DPCM 08.03.2020, l’intera équipe della Struttura si è adoperata con impegno per trovare una soluzione che possa aiutare Ospiti e parenti a superare questo periodo di sofferenza e lontananza, garantendo un sorriso ai nostri cari anziani.

La sempre più presente tecnologia permette infatti favorire la vicinanza e permetterci di stare accanto anche se lontani. Per questo motivo Rsa San Luigi Gonzaga ha contattato i parenti degli Ospiti invitandoli ad organizzare video-chiamate con i propri cari per abbattere le distanze imposte dal Covid-19.

Anziani e Smartphone è una bellissima iniziativa che si unisce alle tante organizzate dalle altre Rsa del Gruppo Edos, espressione dell’umanità che oggi più che mai dobbiamo essere capaci di dimostrare verso le categorie più fragili, comunicata riportando uno stralcio delle parole spese dalla Direzione Generale:

questo momento di estrema difficoltà passerà e ciascuno porterà con sé l’esperienza di cosa avrà significato viverlo”.

Connettersi è davvero facile

Connettersi per parlare con gli ospiti è davvero semplice. Basterà infatti:

  • Essere in possesso di un cellulare con istallato Whatsapp
  • Inviare un messaggio alla Struttura al numero 345 39 61 107 per la videochiamata, specificando il Vostro nome, il nome del Vostro Caro e l’orario durante il quale vorrete mettervi in contatto con loro
  • Mettersi comodi per scambiarsi un caloroso abbraccio virtuale

Le video-chiamate possono essere programmate in orari e giorni stabiliti per reparto. Basta contattare la struttura per saperne di più!

La Struttura specifica che il personale sanitario del reparto resterà a disposizione per le comunicazioni sanitarie di routine; così da lasciare che la telefonata abbia spazio solo per il piacere di un saluto e di un abbraccio virtuale per rasserenare i nostri cari ospiti.

GIOIAVID-20: i sorrisi al tempo del Coronavirus

Già in questi giorni, sono state fatte le prime commoventi chiamate. Il personale di struttura ha dichiarato:

È incredibile quanta gioia possa dare ad un familiare, vedere il viso del proprio caro e viceversa, una gioia che ha contagiato il reparto e ha magicamente risollevato il morale di tutti!

E così, alla Rsa San Luigi Gonzaga abbiamo un nuovo virus, il GIOIAVID-20 e speriamo di contagiare tutti e di non guarire mai! 🙂

Scopri di più sulla struttura