Skip to main content
Home » Blog » Italia: un paese tra invecchiamento e progresso scientifico
-

Italia: un paese tra invecchiamento e progresso scientifico

15 Maggio 2018 Blog, Curiosità Senior

Da diversi anni, in Italia è stabile un particolare trend demografico: aumenta la longevità, ma la fascia della popolazione under 45 è sempre minore, come testimoniano gli indicatori demografici pubblicati da ISTAT alla fine del 2017: le donne nel Belpaese hanno hanno raggiunto una speranza di vita pari a 84,9 anni, mentre gli uomini di 80,6. Un trend, questo, invariato dal 2016.

L’invecchiamento in Italia è in aumento. Uno sguardo ai numeri

Tra le cause dell’invecchiamento in Italia l’Istat mostra anche che l’età media della popolazione supera i 45 anni; mentre i più giovani, ovvero gli under 40 e gli under 30, sono rispettivamente scesi di 1,6 e 0,7 punti percentuali.

Oltre a tutti questi dati numerici e statistici, c’è una conseguenza concreta e particolare: le malattie croniche crescono e le patologie, come la demenza, registrano un riscontro sempre più forte.

Si pensi solo che, in Italia, i malati di Alzheimer rappresentano il 4% della popolazione over 65.

Ma, se la popolazione invecchia, ecco che la sanità si adegua compiendo passi da gigante nella cura delle malattie croniche e degenerative attraverso nuove terapie che abbracciano medicina d’urgenza, medicina specialistica, e progresso farmacologico. Un tempo, tutto questo, era impensabile.

L’importanza di dedicare tempo alle categorie fragili

Pet Therapy, ortoterapia, teatro e arteterapia, letture ad alta voce, e molto altro: una serie di cure, che completano con un’alternativa dolce gli approcci farmacologici, sempre più utilizzati in RSA, come testimoniano anche i progetti sperimentali che il Gruppo Edos abbraccia da diversi anni nelle sue strutture per le categorie fragili: stanze sensoriali e percorsi wandering, divenute parte integrante del programma quotidiano di assistenza e cura, che aiutano ospiti e famiglie a vivere la difficile condizione della malattia degenerativa, specie se a livello cognitivo, in maniera dolce, coinvolgente, emozionante.

Vuoi saperne di più? Scopri qui la nostra filosofia all’interno del nostro sito web