Rsa e tecnologia, tra video-chiamate e social network
Le nuove forme di comunicazione digitali hanno determinato un impatto sugli operatori, che hanno dovuto organizzare e coordinare questo nuovo aspetto legato alla “socialità a distanza”; sui familiari, che hanno riscontrato una limitazione alla possibilità di incontrare i propri cari vis-à-vis, e per gli Ospiti, che hanno incontrato un mondo nuovo con cui rapportarsi, molto diverso da quanto conoscevano, perché fatto di strumenti digitali e “distanze ravvicinate” non sempre facili da capire o accettare.
Ma, nonostante le prime difficoltà, la tecnologia si è rivelata una grande amica, divertente e utile: per questo non escludiamo che tablet e smartphone possano diventare in piena regola un’integrazione agli incontri in struttura – su cui stiamo lavorando alacremente, affinché possano mantenersi in piena regola – sormontando eventuali impegni o distanze fisiche, all’insegna di un futuro denso di occasioni, scambi e condivisioni.
L’organizzazione delle video-chiamate, durante questi mesi, è stata puntuale: siamo stati capaci così di organizzare, e quindi garantire, attraverso vere e proprie liste di appuntamento, tutti gli incontri digitali necessari con le famiglie. Ogni struttura è stata dotata di tablet e smartphone e, con il prezioso aiuto di operatori, animatori, educatori e psicologi, abbiamo attivato questo importante servizio di scambio immediatamente e in tutte le nostre Residenze.
Un ulteriore ausilio è arrivato poi dai social network, come le pagine Facebook delle nostre Strutture che, costantemente aggiornate, sono diventate delle autentiche finestre sulla quotidianità dei nostri Ospiti, attraverso la condivisione di post, foto e video – sempre a cura degli operatori – oltre a tanti messaggi di speranza, positivi e solidali. Infine, il servizio di messaggistica di Facebook ha consentito ai familiari di inviarci foto e video-saluti da consegnare ai nostri Ospiti.
Rsa e Visite dei Parenti
Oggi, alla tecnologia offerta dai tablet siamo in grado di affiancare nuove modalità di Incontro sicure e selezionate, in base ad ogni singolo contesto. Attraverso un sistema di appuntamenti personalizzato è possibile recarsi in Struttura senza venire in contatto con gli ambienti interni: dalle Visite al Balcone, alle Visite al Vetro, passando per le Visite all’Aria Aperta sino alla Stanza degli Abbracci. Novità sempre in continuo aggiornamento che abbiamo voluto raccontare all’interno della nostra nuova sezione dedicata ai Familiari dei nostri Ospiti e soprattutto alla Socialità tanto attesa dei nostri Anziani!