Skip to main content
Home » Blog » Vaccinazione contro il Covid per gli anziani e categorie fragili
-

Vaccinazione contro il Covid per gli anziani e categorie fragili

Gruppo Edos: il 2021 si tinge di speranza

15 Gennaio 2021 Blog, Salute Senior

Il 2020 si è concluso con un importante evento nella lotta alla pandemia: il Vax-day. Dal 27 dicembre, il vaccino ha iniziato a circolare nel nostro paese, destinato in primis ai senior e alle categorie fragili. Ma quali sono le modalità di somministrazione, quindi, della vaccinazione contro il virus Covid per gli anziani, in Italia e in Rsa, e quali i protocolli previsti dal nostro Gruppo? Lo abbiamo chiesto al Dott. Matteo Marastoni, Responsabile Clinical Governance Edos .

Vaccinazione contro il Covid per gli Anziani in Rsa: tra sicurezza e libertà di scelta

Le indicazioni per l’esecuzione del piano vaccinale sono state definite dal Ministero della Salute e dall’Europa stessa. In particolare, per quanto riguarda le Rsa ci preme ricordare che:

  • per la somministrazione del vaccino contro il Covid agli anziani ospiti in Rsa serve un consenso informato. Nessun vaccino viene inoculato senza la volontà del singolo;
  • le adesioni del personale: come sappiamo, il vaccino non è obbligatorio, ma in Rsa siamo i primi a cercare di fare sensibilizzazione soprattutto verso i nostri dipendenti, per aiutarli a tutelarsi e tutelare gli altri;
  • il vaccino anti-Covid destinato ad anziani, categorie fragili e personale viene somministrato nelle Rsa del Gruppo Edos attraverso indicazioni diverse, che variano da regione a regione. Per esempio, le Rsa del Gruppo in Lombardia diverranno veri e propri punti di vaccinazione mentre, in altre regioni, sarà l’Asl, con il suo personale, a recarsi in struttura.

Le Rsa Edos della Lombardia: una regione virtuosa

La Lombardia, come dicevamo sopra, si dimostra una regione virtuosa: le strutture del Gruppo diventeranno punti di vaccinazione dove sarà il personale stesso a occuparsi delle somministrazioni del siero: per questo, sarà formato su come eseguire il vaccino anti-Covid per gli anziani in primis, strutturando un percorso che dia autonomia alle Rsa Edos.

Si tratta sicuramente di uno step aggiuntivo che viene richiesto ai nostri professionisti, ma che saprà ripagare di ogni sforzo, per costruire uno scenario sicuro dove l’obiettivo è la copertura totale.

Prosegui