Skip to main content
Home » Blog » Vaccini per gli Anziani: quali i più consigliati per l’inverno?
-

Vaccini per gli Anziani: quali i più consigliati per l’inverno?

Consigli Utili per proteggersi con l'arrivo del freddo

15 Novembre 2020 Blog, Salute Senior

Bronchite, raffreddore, influenza: le malattie più diffuse durante l’inverno sono proprio queste, e possono lasciare strascichi che vanno oltre la convalescenza, specie tra i senior, con il rischio di complicazioni e ricadute non banali. Ma esistono modalità di prevenzione: dalla tavola ai vaccini per gli anziani, consigliati sempre per le categorie fragili. 

Vaccini consigliati agli anziani: ma, prima… i cibi di stagione

Si sa, la salute parte anche dalla tavola, con i cibi di stagione: frutta e verdura autunnali sono consigliate agli anziani, proprio come i vaccini, poiché apportano tantissimi nutrienti ideali per rafforzare le difese immunitarie in vista dell’inverno.

E, poi, via libera al beta-carotene che non solo aiuta lo sviluppo di melanina durante l’estate, ma rinforza il sistema immunitario in profondità, oltre alla Vitamina C contenuta negli agrumi!

Quali i vaccini per gli anziani sono più consigliati nel periodo invernale?

Oltre alla prevenzione a tavola, possiamo ricorrere all’aiuto del medico che certamente ci suggerirà i vaccini per gli anziani più consigliati, come quello anti-influenzale, da somministrarsi una volta all’anno, oltre al vaccino contro il Pneumococco, un batterio diffusissimo a trasmissione salivare che provoca patologie respiratorie anche gravi, come la polmonite, fino alla meningite.

Vuoi saperne di più su questo tema e sui vaccini consigliati agli anziani? Ne parliamo nel nostro ultimo numero di Insieme, il magazine  gratuito del Gruppo!

Continua