vaccini per anziani
-

Vaccini e Anziani: cosa c’è di importante da sapere?

Da 15 Settembre 2019 Blog, Salute Senior
vaccini per anziani

Pochi accorgimenti da prendere in accordo con il proprio medico: così si scelgono i vaccini per gli adulti che proteggono non solo dall’influenza, ma da altre patologie, in base alle predisposizioni e alle nostre condizioni di salute.

Un esempio? Non scordare i richiami, come quelli per la Difterite, il Tetano, la Pertosse e la Poliomelite, da effettuarsi una volta ogni dieci anni.

Inoltre, puoi valutare altri vaccini, che possono essere prescritti in caso di situazioni di rischio valutate dal medico, come l’epatite, del ceppo A e B, e il meningococco.

Non solo. Ecco quali altre vaccinazioni vengono consigliate dagli esperti per una vita in piena salute:

  • il vaccino anti-influenzale, da somministrarsi una volta all’anno;
  • il vaccino contro il Pneumococco, un batterio diffusissimo a trasmissione salivare che provoca patologie respiratorie anche gravi, come la polmonite, fino alla meningite;
  • il vaccino contro l’Herpes Zoster, virus che provoca malattie comuni come la varicella ma che, dopo l’infezione, può rimanere nel sistema nervoso dando origine a malattie come il Fuoco di sant’Antonio, che difficilmente i medicinali e gli antidolorifici riescono a placare.

Le guide online da consultare con il tuo medico

Ogni vaccinazione è un passo verso la salute che ci consente di arginare alcune gravi conseguenze in grado di divenire addirittura croniche. Ma, come ogni cura dedicata alla salute degli anziani, anche la somministrazione di vaccini deve essere valutata in compresenza di patologie particolari, come alcune malattie autoimmuni o degenerative: infatti, non tutte le condizioni psico-psiche possono essere favorevoli all’assunzione di un vaccino, che – ribadiamo – vengono somministrati sempre e solo dietro osservazione del proprio medico.

Dubbi? Curiosità? Noi del Gruppo Edos abbiamo selezionato per voi alcune guide che ci sono sembrate interessanti: da quella sulle controindicazioni, a cura di Epicentro, alla guida ai benefici dei vaccini per gli adulti di Quotidiano Sanità: scaricale, leggile, mostrale ai tuoi familiari, parlane con il tuo medico, per sapere come prevenire l’influenza e cominciare così un cammino sereno verso una stagione fredda senza ripercussioni!

Torna Precedente