Skip to main content
-

Rsd: le attività della giornata

La Attività rivolte al benessere e all'autonomia degli Ospiti

Da 30 Aprile 2021 Blog, Salute Senior

Raggiungere gradi di benessere, di autonomia e di realizzazione sempre maggiori: come dicevamo nel precedente post, questo è l’obiettivo principale che ci poniamo ogni giorno nelle nostre Rsd. 

E, per raggiungerlo, la quotidianità deve sempre essere diversificata, con piani sì di cura e assistenza, ma anche tanto divertimento e terapie ad hoc dove la persona e le sue necessità sono poste al centro.

Attività ricreative e artistiche in Rsd

Le attività ricreative in Rsd sono numerosissime e si svolgono sia negli ambienti interni che in quelli esterni, per momenti di socialità e convivialità: in questo contesto si realizzano, quindi, attività e laboratori sia di gruppo, ma anche individuali, per lo più di formazione, didattici o ricreativi, di cucina o giardinaggio, fino a quelli grafici e artistici, passando per i laboratori manuali, dove si producono decorazioni e oggetti, si dipinge e si costruisce. 

C’è poi spazio anche per le gite sul territorio, per uscite e momenti condivisi con associazioni ed enti, che si spera di poter tornare a vivere quanto prima, non appena la pandemia avrà allentato la sua corsa

L’obiettivo di tutto questo? Seguire un programma che non sia solo intrattenimento, ma che rafforzi un vasto ventaglio di capacità personali in una dimensione ludica e di svago.

Terapie non farmacologiche in Rsd coadiuvate dai professionisti

Le terapie non farmacologiche sono attività che vengono svolte da professionisti in grado di stimolare funzioni cognitive, mnemoniche o comportamentali, e che rafforzano la capacità di relazionarsi con il mondo circostante alleviando stati di agitazione, depressione o ansia. 

Si tratta, quindi, di attività che sono realmente in grado di innalzare la qualità della vita di ogni ospite: nello specifico parliamo di Musicoterapia, di Ortoterapia e Green Therapy, fino alla Pet Therapy e alla Dog Company, indispensabili proprio perché stimolano e alimentano in ogni persona quella capacità di prendersi cura, di sé e degli altri, incrementando il senso di soddisfazione e di sicurezza nelle relazioni, e abbattendo barriere comunicative, poiché il canale non verbale è privilegiato.

In questo modo le nostre Rsd garantiscono una vita intensa e ricca di progetti, in ambienti sicuri e protetti, dove i programmi sono sempre basati sulle esigenze e sulle caratteristiche di ogni persona, sul proprio vissuto e sulle proprie capacità, garantendo sempre equilibrio e uno sguardo sereno verso il futuro.

Vuoi saperne di più? Dai uno sguardo qui!

Torna Precedente