Skip to main content
Home » Blog » Prevenire e curare l’Osteoporosi: è davvero possibile?
-

Prevenire e curare l’Osteoporosi: è davvero possibile?

Cure e rimedi utili per la Terza Età

30 Luglio 2021 Blog, Curiosità Senior

L’osteoporosi, come dicevamo nel precedente blog post, è una malattia estremamente diffusa, non esclusivamente femminile, poiché può riguardare – e colpire – anche gli uomini. E, in questo nostro nuovo appuntamento, vediamo invece come sia possibile curare e anche prevenire l’osteoporosi. Ecco alcuni consigli!

L’Osteoporosi e la sua cura

Le cure per l’osteoporosi sono diverse, modulabili in base alla gravità della patologia e, soprattutto, efficaci. In particolare ne esistono diverse, tutte efficaci nel promuovere una qualità di vita ottimale:

  • la terapia ormonale sostitutiva: si tratta di assumere ormoni femminili, in combinazione, come estrogeni e progestinico, per rallentare la perdita ossea, processo che viene innescato – per lo più – con l’arrivo della menopausa;
  • farmaci cosiddetti “anti-riassorbitivi, che rallentano o, addirittura, fermano la perdita di tessuto osseo, fenomeno principale correlato all’osteoporosi e che è alla base della maggioranza delle fratture;
  • farmaci anabolici: possono essere combinati, all’interno di una terapia, ai farmaci “anti-riassorbitivi”, e che aiutano l’osso a produrre nuovo tessuto;
  • Infine, i bifosfonati, farmaci di recente innovazione che inibiscono il riassorbimento osseo aiutando la produzione di osteoclasti, fondamentali nel processo di ri-mineralizzazione dell’osso. I bifosfonati, a differenza delle altre terapie e a seconda della gravità della patologia, possono essere assunti via orale ma anche via endovenosa, per veri e propri trattamenti massivi, senza però causare reazioni allergiche o essere nocivi.

Si può prevenire l’Osteoporosi?

Come sappiamo, l’osteoporosi può essere trasmessa per familiarità. Tuttavia, questo non deve impedirci di percorrere la strada della prevenzione: in particolare, si può cominciare prima dell’arrivo della menopausa, ad assumere integratori a base di calcio, fosforo e di vitamina D. Oppure, per fare un quadro generale della situazione, si può chiedere al medico di effettuare una densitometria ossea, e procedere, poi, con una terapia preventiva. E non dimentichiamo mai le tre regole fondamentali: dieta sana e bilanciata, evitare di fumare, praticare sport, come nuoto, pilates o yoga, che risultano perfetti in questo caso.

Luglio così si conclude, e con lui anche il mese della prevenzione dell’osteoporosi: ma sei ancora in tempo per parlare con il tuo medico di questa patologia, risolvere alcuni dubbi e informarti sulle migliori terapie.

Torna Indietro