Skip to main content
Home » Blog » La pelle ci parla: curarla dopo i 60 anni
-

La pelle ci parla: curarla dopo i 60 anni

Cosa sapere sulla Cura della Pelle, e come proteggerci al meglio!

15 Agosto 2021 Blog, Salute Senior

Non solo solleone: perché in questo blog post, che cade proprio nel mese di agosto, parliamo della pelle negli over 60 e di tutti i messaggi che può lanciare attraverso il suo aspetto, segnali precisi con cui riconoscere tempestivamente un problema. 

Vediamo insieme quindi cosa sapere, ma anche come proteggere la nostra pelle!

Quali segnali passano per l’Epidermide?

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, la pelle è sicuramente specchio della salute: essa ci parla e spesso ci lancia segnali precisi da non sottovalutare.

Per esempio: quando la pelle è secca, specie dopo i 60 anni, possiamo essere di fronte a una semplice mancanza di idratazione, a un cambiamento ormonale, ma anche a problemi più severi, come diabete o celiachia. La pelle secca, infatti, spesso è collegata a patologie della sfera alimentare.

Se invece si presenta arrossata, con prurito, possiamo ipotizzare couperose, o una dermatite legata a un’intolleranza. Ricordiamo, poi, di monitorare sempre questi segnali e, in particolar modo, il cambiamento dei nei: basta una mappatura annuale per prevenire il melanoma!

Cosa succede alla pelle dopo i 60 anni?

Lo notiamo tutti: negli “anta” la pelle cambia e, spesso, sono frequenti arrossamenti, ecchimosi, fino a vere e proprie ulcere nei casi più severi. E, questa scarsa resistenza, è legata a un fattore preciso:

l’assottigliamento della congiunzione tra il derma e l’epidermide, lo strato esterno visibile, che determina così una maggiore sensibilità alle lesioni.

Come mantenere la pelle sana dopo i 60?

Una pelle sana è una pelle bella, e viceversa: anche quando spunta qualche ruga in più. Per questo, la cura dell’epidermide nei senior deve essere particolare: ricordiamo sempre, se ci si espone al sole, quindi, di proteggerci con un filtro UVA-UVB superiore a 30, così da evitare la comparsa di fastidiose macchie ma, soprattutto, prevenire le scottature che, su una pelle matura, possono avere conseguenze.

Valgono poi sempre i consigli legati all’idratazione – bere, quindi, due litri di acqua al giorno, se possibile – e assumere cibi ricchi di betacarotene, contenuto in ortaggi come carote e pomodori, e nella frutta come pesche, albicocche e melone.

Prosegui