Skip to main content
Home » Blog » Attività in Rsa » Distanziamento e attività indoor: come vengono garantite in Rsa?
-

Distanziamento e attività indoor: come vengono garantite in Rsa?

Pet Therapy, Green Therapy, Musicoterapia e molto altro

30 Agosto 2020 Attività in Rsa, Blog, Covid-19

La sicurezza in Rsa, in periodi delicati come questi, è garantita dall’uso costante dei dispositivi di protezione individuale e dal distanziamento. Anche e soprattutto quando si parla di terapie. Proprio il rispetto delle distanze di sicurezza, infatti, è una delle chiavi per una nuova lettura, e una nuova visione, delle attività indoor per Anziani  ― ricreative, di animazione e fisioterapiche  ― all’interno delle nostre Rsa. E, dopo aver parlato di attività all’aria aperta e dei loro benefici, nello scorso blog post, vediamo ora come anche le attività più comuni, spesso svolte all’interno, quindi negli ambienti delle Residenze, siano continuative e garantite.

Al via un nuovo modo di fare assistenza

Pet Therapy, Green Therapy, Musicoterapia: sono davvero numerose le attività indoor che animano la quotidianità dei nostri Anziani e che stanno riprendendo, come dicevamo anche nel precedente articolo.

Ma il distanziamento ha permesso comunque di portare avanti alcune di queste terapie, come per esempio quella fisioterapica, che ha assunto addirittura una valenza in più: lo svolgimento delle attività in forma digitale, individuale o in piccoli gruppi, ha fatto sì che gli Ospiti potessero avere programmi ancora più mirati e su misura delle proprie esigenze, senza rinunciare al benessere psico-fisico.

Attività indoor per Anziani, distanziamento e quotidianità

Non solo la fisioterapia  ― che da elemento spesso svolto in gruppo è divenuto fisioterapia individuale  ― ma anche attività più basilari, come i pasti, stati serviti ai piani, sono stati garantiti da un sistema sicuro e dedicato; senza trascurare la tecnologia, fatta di connettività in camera, di servizi di videochat, di social. Insomma, la vita in Rsa ha scoperto nuovi potenziali, grazie anche al progetto Rsa Sicura, che comprende queste e tante altre novità, per un ritorno alla normalità graduale, sempre controllato e, perché no, divertente.

 

 

Torna Precedente