-

Le Cartelle Cliniche Digitali tra Rsa e casa: normative e contenuti

Aggiornamento costante sulla situazione clinica e medica di tutti i cittadini

Da 1 Marzo 2021 Blog, Salute Senior

Le cartelle cliniche digitali – o fascicolo medico elettronico – sono una grande novità del SSN e forniscono in maniera pratica e diretta un aggiornamento costante sulla situazione clinica e medica di tutti i cittadini. E, come è comprensibile, possono essere di grande aiuto per gli anziani e i loro caregiver. Ma come funzionano? Come si possono richiedere? Esiste una particolare normativa per la cartella clinica digitale?

Cartelle Cliniche Digitali: dove e come richiederle?

Le cartelle cliniche digitali possono essere richieste in due modi: o direttamente alla struttura ospedaliera (ASL) più vicina o, in caso di ricovero, presso l’ospedale in cui sono state somministrate le cure. Come fare? Basterà chiedere alla struttura stessa di creare direttamente la cartella clinica digitale, e spedirla al paziente, ai familiari o al suo caregiver attraverso posta elettronica certificata, così da condividerla con il medico di base.

Cosa si può fare con questo strumento?

Le cartelle cliniche digitali contengono i dati anagrafici del paziente, come nome, cognome, indirizzo; ma, soprattutto, normative e regole per la prevenzione delle patologie e mantenersi in salute. Non solo, al loro interno si possono trovare:

  • i documenti di riconoscimento e la tessera sanitaria;
  • tutti in formato digitale;
  • le prescrizioni farmacologiche e le terapie prescritte;
  • i dati relativi all’anamnesi pregressa del paziente;
  • il calendario dei controlli medici per un vero e proprio memorandum

Se desideri saperne di più sulle cartelle cliniche digitali, consulta il sito di Sanità Digitale del Ministero della Salute, dove troverai ogni dettaglio, o controlla il Decreto sulle Semplificazioni – vera e propria normativa che regolamenta la cartella clinica digitale nella sua erogazione e nel rispetto della privacy dell’utente – per una gestione della propria salute sempre più agevole e snella.

Torna Precedente