-

Tra campagna vaccinale e le nuove attività in sicurezza: le Rsa riaprono alle visite

Tutto ciò che c'è da sapere sulle modalità di ingresso nelle Residenze per Anziani

Da 15 Giugno 2021 Blog, Salute Senior

Protocolli sempre controllati e aggiornati, uso dei DPI e una campagna vaccinale che ha anche permesso di portare avanti nuove attività, per una quotidianità sempre ricca e stimolante per ogni Ospite, fino alle visite e agli incontri – tra Ospiti e i loro cari – di nuovo possibili: vediamo come!

Le visite e gli incontri: nuove regolamentazioni per rivedersi in sicurezza

Dopo una lunga attesa, le nostre Rsa si sono organizzate per garantire un cammino graduale anche verso la riapertura alle visite dei Familiari, che avevano subito doverose restrizioni durante l’emergenza sanitaria. 

C’è stato un lungo lavoro di riorganizzazione e, come detto poco sopra, un’efficace campagna vaccinale, ma anche protocolli ben studiati e aggiornati – nati da impegno e investimenti aziendali per adeguarsi alle normative di sicurezza -: così, le nostre Rsa sono tornate a essere luoghi protetti per eccellenza e, con la recente Circolare Ministeriale dell’8 maggio, le visite in presenza tra Ospiti e i loro cari sono tornate di nuovo possibili

Come e dove avvengono le visite nelle Rsa del Gruppo

  • Come: in linea generale, per accedere in visita in Rsa, è necessario essere in possesso di green pass; oppure essere vaccinati, completamente o parzialmente; essere guariti dal Covid negli ultimi 6 mesi o aver eseguito un tampone molecolare nelle ultime 48 ore con esito negativo. La prenotazione della visita presso la Residenza è obbligatoria, così come il rispetto delle norme di sicurezza consuete (misurazione della temperatura, uso dei DPI e il consueto distanziamento). 
  • Dove: le visite si tengono in postazioni preferibilmente disposte in luoghi aperti o, se questo non fosse possibile, in postazioni al chiuso, sempre realizzate ad hoc e costantemente areate, per garantire la massima sicurezza e incolumità. 

 

Siamo consapevoli, poi, di quanto sia importante mantenere ben saldi i legami tra i nostri Ospiti e le loro famiglie: così, abbiamo mantenuto attive anche quelle modalità di comunicazione alternative – come le videochiamate e Stanze delle Carezze – per avere la possibilità di favorire i contatti in ogni evenienza. 

Per maggiori informazioni, abbiamo creato una sezione ad hoc sul nostro sito, dove reperire protocolli e altro!

Continua