Skip to main content
Home » Blog » Ausili per Anziani e Disabili: le soluzioni del Gruppo
-

Ausili per Anziani e Disabili: le soluzioni del Gruppo

Strutture e percorsi di cura adatte alle patologie che colpiscono le categorie fragili

30 Ottobre 2020 Blog, Covid-19, Salute Senior

Tra i tanti compiti di una Rsa c’è anche quello di migliorare‌ ‌la‌ ‌qualità‌ ‌di‌ ‌vita dei suoi ospiti garantendo autonomia‌, recupero, qualità di vita: disabili e categorie fragili vengono così assistiti con comprensione, umanità e programmi modulati sulle necessità di ognuno. Vediamo insieme dove e quali ausili il Gruppo riserva ad anziani e disabili.

In Emilia, un ausilio per anziani e disabili: Cra Casa San Giuseppe

A Piacenza, presso il Cra Casa San Giuseppe l’assistenza e l’ausilio per anziani e disabili hanno diverse sfumature con Centro Diurno e in particolare con  il Nucleo Mimosa, destinato all’accoglienza di persone con gravissima disabilità acquisita ai sensi della DGR 2068/2004 (GRACER). Qui, trovano spazio cura e accoglienza di persone particolarmente fragili, grazie a staff estremamente qualificati, attrezzature e programmi specifici.

Rsa/Rsd Mater Gratiae: a Milano, ausili per disabili e gravi disabili

Una struttura che non si occupa solo di anziani, ma che con la sua Rsd da 60 posti accreditati da Regione Lombardia, risponde anche alle necessità di cura e di accoglienza di persone con età superiore a 18 anni ma inferiore a 65 anni e gravi disabilità. Il tutto attraverso una quotidianità basata sulla ricerca dell’autonomia e della consapevolezza di sé, con laboratori e terapie uniche sul territorio.

Cpa San Giacomo 1 & 2: conforto, cure e ausili per persone con patologie psichiatriche

A Varese esiste un luogo dedicato alla cura e accoglienza di persone particolarmente fragili: Cpa San Giacomo 1 & 2 sono infatti due comunità protette che danno  ausili soprattutto a persone con grave disagio psichico, occupandosi di persone con diagnosi di schizofrenia e sindromi correlate, sindromi affettive sindrome depressiva ricorrente grave, sindrome affettiva bipolare, disturbi della personalità. Qu, queste categorie fragili trovano una nuova dimensione di vita e vengono seguite da équipe altamente specializzate che le guidano ad un percorso di recupero graduale e studiato sulle esigenze specifiche.

Il tutto attraverso terapie non farmacologiche che vanno ben oltre la semplice fornitura di servizi e ausili per anziani e disabili: parliamo della stanza multisensoriale, dell’ortoterapia, della musicoterapia e di tante altre attività che vi invitiamo a scoprire in questo pdf dedicato!

Torna Precedente