Skip to main content
Home » Blog » Animazione per Anziani: i progetti sul territorio e la loro importanza
-

Animazione per Anziani: i progetti sul territorio e la loro importanza

Senso di appartenenze e solidarietà, il nuovo coinvolgimento per i Senior

15 Dicembre 2020 Blog, Salute Senior

Attività con e verso il territorio di appartenenza: la quotidianità in Rsa, tra i tanti progetti di Animazione per Anziani, è fatta anche di questo, in un 2020 che si va a concludere e che è stato caratterizzato dall’emergenza Covid-19, dove le uscite sul territorio sono tuttora bloccate o limitate.

Ma, nonostante tutto, si può comunque viaggiare e spostarsi almeno con la fantasia.

L’Animazione per Anziani in Rsa Bramante ci racconta Bergamo

Un momento difficile, soprattutto per la popolazione bergamasca, che non ha mai abbandonato il proprio vigore e orgoglio: così è nato un progetto di animazione per Anziani fatto dalle parole e dai ricordi degli Ospiti e Operatori di Rsa Bramante, a Pontida (BG): un video che comincia con una frase fortissima, “Bergamo non conosce la fatica”, a dimostrazione di come la sua gente non si stanchi mai, trovando sempre un momento per sorridere, forte come le mura di Piazza Vecchia, genuina come i suoi casoncelli e tenera come la sua polenta. E lo raccontano proprio i nostri cari senior in questo video!

L’importanza delle attività sul territorio

Uscire e mantenere un legame con il proprio territorio, i luoghi di una vita, o conoscerne di nuovi: la socialità e il contatto con l’esterno sono una chiave importantissima per il benessere psico-fisico degli Ospiti, e diventano ancora più utili se servono a non perdere il contatto con le proprie radici. Le uscite sul territorio sono un’attività di animazione per Anziani da sempre svolta nelle strutture del Gruppo, per unire cultura, ambiente e cibo, sempre accompagnati da un team di professionisti. Naturalmente l’emergenza sanitaria ha reso necessario rivedere l’organizzazione di questa attività, che si è trasformata in attività digitali, con virtual tour nei luoghi dell’infanzia, o semplicemente lo studio e l’analisi di album fotografici storici del territorio e la ricostruzione creativa di quei luoghi, attraverso la pittura e il disegno. Un nuovo modo di vivere la propria terra, in attesa di poter tornare a visitarla presto con i propri occhi!

Continua