Skip to main content
Home » Blog » Attività in Rsa » L’Animazione per gli Anziani in casa di riposo: il meglio di questo 2020
-

L’Animazione per gli Anziani in casa di riposo: il meglio di questo 2020

Video, foto e tante attività di animazione

30 Dicembre 2020 Attività in Rsa, Blog

Ciak… si gira! Ogni anno, questa frase risuona nelle nostre strutture: sono infatti tantissime le attività fotografiche e video per l’Animazione degli Anziani in casa di riposo, un’occasione per farli divertire e svagare, sentendosi un po’ protagonisti. Anche quest’anno – nonostante l’emergenza sanitaria – non abbiamo voluto privarcene, portando avanti dei progetti che hanno reso i nostri Ospiti “modelli per un giorno”!

L’Animazione per gli Anziani in casa di riposo: Progetto “rEsistiamo”

Durante la prima ondata pandemica gli Ospiti di Rsd Mater Gratiae hanno girato un bellissimo video musicale per spiegare come abbiano vissuto i difficili giorni di preoccupazione per il Coronavirus: la nostra struttura milanese ha deciso cimentarsi così in un progetto promosso da Endemol, partecipando al contest che ha messo al centro il celebre slogan #IoRestoAcasa.

A Piacenza invece, è stata protagonista la fotografia: gli Ospiti di Cra Casa San Giuseppe hanno partecipato a uno shooting fotografico attraverso la società “Cesura” per testimoniare i difficili giorni di lockdown, le cui foto sono state destinate all’Archivio Nazionale di Stato. Ne è uscita fuori una vera e propria galleria fotografica in black & white dai toni emozionali molto forti.

Laboratori mnemonici e tante attività ludico-ricreative

Nelle Strutture del Gruppo, scrivere e leggere compongono buona parte dell’Animazione per gli Anziani in casa di riposo: sono moltissimi i laboratori di scrittura che trovano spazio nella quotidianità dei nostri anziani e non solo,  come quella del giornalino di struttura, o i gruppi di lettura ad alta voce e di lettura del giornale con dibattito, fino al laboratorio di biblioteca e al maxi-tabellone con giochi di enigmistica collettivi.

Anche durante l’emergenza sanitaria queste attività hanno avuto ampio spazio e hanno contribuito a mantenere attive le capacità cognitive dei nostri Ospiti.

Così, questo 2020 si chiude: non ci resta che augurarvi buone e serene feste – sperando possiate passarlo al meglio nonostante le distanze imposte – dandovi appuntamento il prossimo gennaio, sempre qui sul nostro blog!

Torna Precedente